ciao a tutti, sto per isrcivermi al gruppo di pedalando e vorrei chiedervi un consiglio da esperti su una nuova mtb da acquistare su un paio che ho visto, ma sarei felicissimo se magari mi deste anche un'opinione alternativa.
l'esigenza per cui cambio la bici è che la mia bottecchia del 2005, seppur molto piacevole da guidare per il cambio deore che è quasi un orologio e la forcella bloccabile, è che pesa come un cancello in ferro battutto! quindi la mia priorità è una bici leggera (max 11kg) che non ti fa sputare sangue in salita e reattiva negli scatti e possibili allunghi (anche se li manca il mezzo umano, ossia io....).
l'uso che ne faccio è prevalentemente fuori strada (parchi e ville) e in misura minore cittadino: in entrambi i casi mi piace fare scalini, marciapiedi e percorsi accidentati.
qualcuno mi sa indicare anche qualche negozio a Roma con grande scelta, usato compreso, oltre a pro-bike? la mia previsione di spesa è sui 1.000 euri (e per questo parlo di bici semi-seria), ma visto che sto pensando ad una bici per i prossimi 10 anni non escludo di arrivare ai 1.500 (max!!!)...
tra le bici su cui ti chiedo pareri ho questo grande dubbio: o una bici nuova, garantita in tutto e per tutto, con un compromesso accettabile marca qualità componenti (mi piace molto la FRW Big Bear) o marca blasonata ma usata (ho visto una cannondale e una giant, ma la seconda è bi-ammortizzata e vorrei evitare), il che mi fa temere di stare a spendere poi tempo e soldi per riparazioni più o meno piccole anche nel breve periodo...poi queste ultime sono solo nella versione disc, che sinceramente non mi interessa per l'uso che ne farei, e aggrava peso e prezzo... copio di seguito le caratteristiche delle bici dette..
grazie in anticipo a tutti
FRW Big Bear, 1.200 € circa nuova (
->Link Sito<-9V. V-BRAKE:
Telaio: Alluminio7005 superlight
Forcella: Suntour Axon
Manubrio: Ritchey flat Comp
Attaccomanubrio: Ritchey Comp
Guarnitura: G. fcm660 slx
Pedali: Shimano PD-M 520
Ruote: Mavic Crossride
Coperture: Geax Gato
Reggisella: Ritchey Comp
Sella: Selle Italia XR light white
Freni: Shimano XT
Pesobici: 11,1 Kg.
MTB CANNONDALE F3, 1.100 euri usata (ma con telaio nuovo quindi garantito)
->Link Sito<-FORCELLA FATTY ULTRA DLR2
GRUPPO XTR/XT
FRENI AVIDI JUCY 5
RUOTE MAVIC 819 UST
GIANT CARBON FULL SUSPENDED, 1.200 euri usata
->Link Sito<-FORK MARZOCCHI BOMBER
GRUPPO XTR
RUOTE MAVIC CROSSMAX
GUARNITURA PMP
OTTIME CONDIZIONI
mi rendo conto che quest'ultima è spettacolare, ma la doppia sospensione mi spaventa per peso, guida meno scattante e reattiva, e soprattutto manutenzione/cambio di componenti (per me) costosissime..