Forums Pedalando

Pneumatici. Quali?

ruotalibera » 15 anni fa
Chiedo, cortesemente, un aiuto per sciogliere un dubbio ed avere qualche consiglio.
Vorrei sapere: gli pneumatici della SWalbe, mod. Nobby nic e Rocket Ron nella versione evolution line, possono essere montati come tubless con lattice all'interno o no?
Avete degli pneumatici "tutti terreni" da consigliarmi che si possano montare su cerchi ust e che non siano pesanti come i tubless?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
Ely

emmemme883 » 15 anni fa
I pneumatici della schwalbe: racing ralph, nobby nic e rocket ron, della line evolution x camera, si prestano ad essere montati, usando la procedura di latticizzazione, come dei veri è propri tubeless. Hanno una struttura che ne rende molto facile e veloce il montaggio.

Ozzy » 15 anni fa
Ciao,vai sul sicuro, un bel lust, maxxis crossmark, 690g di bonta'...senza olio di oliva...

ruotalibera » 15 anni fa
@ emmemme: la latticizzazione serve a proteggere dalle forature, ma non essendo delle coperture"tubeless" e lavorando a pressioni basse si rischia lo stallonamento?

@ ozzy: è una copertura eccessivamente pesante.
In casa Swalbe ci sono il Nobby nic e il Rocket Ron, versione tubeless, che pesano rispettivamente 675 gr. e 600gr. ( pesi dichiarati ovviamente)

ZZ » 15 anni fa
ruotalibera ruotalibera...ma allora tutta la fatica che faccio a postare è sprecata....
vatti a vedere il mio post in meccanica..."le nuove rotelle dello zio"...ho fatto circa 200km con questa configurazione

anteriore nobby nic evo 2,1..peso 490 gr
posteriore rocket ron evo 2,1..peso 410 gr
latticizzato con kit stan's

fino a questo momento tutto bene...mercoledì scorso ho sgonfiato il posteriore e, grazie a emmemmme, con la bomboletta "gonfia & ripara" del deca ho rimediato subito...ad una settimana la ruota è ancora bella gonfia (già  usata altre due volte...) e nemmeno ho dovuto ritoccare la pressione...ciao!

PIRATA » 15 anni fa
Belli quei copertoni, peccato che ho sotto gia il tubles, concordo con te zio come dice il detto "chi non cerca, non trova".
Ciao

Pirata

ruotalibera » 15 anni fa
Ciao Zio,
ma il tallone degli pneumatici in questione non essendo specificatamente tubless, ed essendo molto più morbidi sui fianchi non potrebbero provocare uno stallonamento improvviso, considerando anche che i percorsi che faccio non sono prettamente da xc?
Il mio timore è stato confermato anche dal rivenditore e la paura di farmi male mi frena nel decidere.
Sai lo scorso maggio ho gia "dato" una clavicola per la causa!!!
Hai qualche pneumatico tubless "tutti terreni" da consigliarmi che non sia un "macigno" ed abbia un peso ragionevole?
Ti è mai successo di stallonare con quella configurazione?
Dove ti procuri gli Swalbe? Dalle mie parti sono irreperibili.
Perdonami non voglio farti un interrogatorio, ma ho bisogno di essere illuminato e rassicurato (x quanto possibile).
Grazie
Ely

ZZ » 15 anni fa
Se non vuoi aspettare e se vuoi pagarli un prezzo decente gli schwalbe li trovi online...se ne prendi più di uno ammortizzi pure le spese di spedizione...eccoti alcuni siti tra i più affidabili

->Link Sito<-
->Link Sito<-
->Link Sito<-
->Link Sito<-

Riguardo le informazioni che tu hai ricevuto dal tuo rivenditore di fiducia beh...sappi che ce ne sono altrettanti che consigliano l'esatto opposto... forse perché hanno più voglia di impegnarsi e consigliare i clienti, mentre il tuo mi pare che non voglia avere tanti grattacapi...una cosa è certa la configurazione da me scelta comunque un pò + di attenzioni in fase di montaggio e manutenzione la richiede.....c'è da dire poi che io uso i cerchi ztr della notubes la cui conformazione è fatta apposta per evitare stallonamenti...se poi te la devo dire tutta l'unica volta che ho stallonato è stato in una gara ormai 8 anni fa in cui avevo appena messo su le prime crossmax ust per v brake e, dopo un salto su una canalina il copertone anteriore (tubeless) è sbordato perchè un sassolino si era conficcato tra cerchio e tallone e aveva fatto uscire un bel pò di aria....
Non esiste un pneumatico tubeless leggero...anzi diffida dei leggeri..qualche anno fa ci aveva provato tioga con scarsissimi risultati (chi se li ricorda i famigerati red phoenix?)....quindi o vai di tubeless (ti consiglio i nobby nic per un uso all round....) con il relativo peso e la tanto decantata sicurezza (?) oppure...anche!

hotmistral » 15 anni fa

Ciao Zio,
ma il tallone degli pneumatici in questione non essendo specificatamente tubless, ed essendo molto più morbidi sui fianchi non potrebbero provocare uno stallonamento improvviso, considerando anche che i percorsi che faccio non sono prettamente da xc?
Il mio timore è stato confermato anche dal rivenditore e la paura di farmi male mi frena nel decidere.
Sai lo scorso maggio ho gia "dato" una clavicola per la causa!!!
Hai qualche pneumatico tubless "tutti terreni" da consigliarmi che non sia un "macigno" ed abbia un peso ragionevole?
Ti è mai successo di stallonare con quella configurazione?
Dove ti procuri gli Swalbe? Dalle mie parti sono irreperibili.
Perdonami non voglio farti un interrogatorio, ma ho bisogno di essere illuminato e rassicurato (x quanto possibile).
Grazie
Ely

ruotalibera

ciao ruota,

se non sei convinto degli Shwalbe...prova a vedere i Geax TNT sono dei Tubeless leggeri e resistenti...es il Saguaro è un pneumatico AM multiterreno.....o comunque anche altri modelli TNT che potrebbero fare al caso tuo...
ciao

ZZ » 15 anni fa
hot...ma i modelli TNT non sono quelli che "diventano" tubeless con l'apposito kit (pit stop giusto?)...quindi in pratica dei latticizzati....o sbaglio?

Moderatore: fabioman, gerpas