Forums Pedalando

RICHIESTA CHIARIMENTI TECNICI seconda parte

ZZ » 15 anni fa

qualcuno mi sà  dire per quale motivo mi hanno sconsigliato di accorciare tagliandolo , la lungezza del manubrio in carbonio????

ho preso un manubrio in carbonio lungo 650mm ,lo trovo troppo lungo specialmente per me che faccio molta strada nel sottoboco non proprio "pulito".
alla mia volontà  espressa al venditore , di tagliare il manubrio , mi ha risposto "i manubri in carbonio non vanno tagliati" , ma non ha saputo darmi una spiegazione del perchè , non mi ha saputo dire se il tessuto della fibra allinterno del manubrio avesse una trama particolare o se il motivo era legato al controllo della bici sullo sconnesso in discesa.
qualcuno puo darmi lumi????

SS ZZ,cric.MM,ecc.ecc.

mauro65

Mauro,

dovresti chiedere a questo genialazzo di negoziante allora come mai i cannotti in carbonio delle forcelle vengono regolarmente tagliati per essere a misura...... se fosse come dice lui andremmo via tutti con i cannotti alti 25 cm......e ancora i telai delle bici da corsa con il reggisella integrato quando necessitano di un minimo di adattamento.....mah

Comunque il link fornito da mm è vangelo...non c'è di meglio!

certo che si può michele....basta mettere gli spessori nella parte di tubo "scoperta"....però tieni conto che se il telaio è piccolo viene, esteticamente parlando, un obrobrio!!

zio zakimort

Visivamente penso non sia il masasimo...ma come tu sai .....sarebbe temporanea sul mio telaio attuale!!

ZZ » 15 anni fa

certo che si può michele....basta mettere gli spessori nella parte di tubo "scoperta"....però tieni conto che se il telaio è piccolo viene, esteticamente parlando, un obrobrio!!

zio zakimort

Visivamente penso non sia il masasimo...ma come tu sai .....sarebbe temporanea sul mio telaio attuale!!

Michele020876

Sì sì ho capito.....e ti auguro di realizzare presto il tuo grande piccolo sogno!
Penso, e correggetemi se sbaglio, che la misura del manubrio è anche in base ada alcune misure antropometriche del bikers

mauro65 » 15 anni fa

I manubri, come le altre parti in carbonio, possono essere tagliate, accorciate. Qui c'e' il link con la Easton, dove viene esattamente descritto come e cosa fare.

->Link Sito<-

emmemme883

INANZITUTTO GRAZIE MM
quando scrivevo che sapevo come risolvere il problema , mi riferivo proprio ad un procedimento simile a quello descritto nelle specifiche. L'unica cosa in cui non sono d'accordo, è riferita all'uso di una sega a mano , io la sconsiglio vivamente a favore di una smerigliatrice angolare (frullino) con montato il classico disco da taglio per capirci quello spesso circa 1 mm , la sega a mano "strapperebbe" le fibre interne del carbonio (provare per credere), mentre la mola sfruttando l'elevato numero di giri e l'elevata velocità  periferica del disco, taglirebbe le fibbre senza sfaldare il "composito".

hotmistral » 15 anni fa
...bravo... proprio quello che intendevo con "delaminazione"...i compositi si tagliano con lame circolari ad altissima velocità ...

mauro65 » 15 anni fa

...bravo... proprio quello che intendevo con "delaminazione"...i compositi si tagliano con lame circolari ad altissima velocità ...

hotmistral

SULLA BICI HO DAVVERO MOLTO DA IMPARARE ....MA PER MESTIERE MICA VENDO SCAMORZE DIETRO UN BANCO DEL SUPERMERCATO!!!

hotmistral » 15 anni fa
...dietro no....magri davanti a un bancone....uha uah uah.....ciao Mauro

mauro65 » 15 anni fa

...dietro no....magri davanti a un bancone....uha uah uah.....ciao Mauro

hotmistral

magro MAI MANCO DAVANTI....PURTROPPO
ah ah ah ah ah
battutona

ZZ » 15 anni fa

Penso, e correggetemi se sbaglio, che la misura del manubrio è anche in base ada alcune misure antropometriche del bikers

Michele020876

Sì michele...il problema è che ormai ci sono vari tipi di pieghe

1. flat (dritte) da 3 o 6 gradi
2. low rizer...più lunghe e meno rialzate (dai 635 in su di solito)
3. rizer...più corte e con maggior rialzo (dai 610 fino ai 635 di solito).

a questo va poi associato la corretta lunghezza e inclinazione dello stem...insomma se si vogliono fare le cose precise....meglio andare da juri!!

Moderatore: fabioman, gerpas