Forums Pedalando

BB30

Un consiglio dai più tecnici....

dovendo prendere un telaio nuovo, meglio puntare su uno con bb30 oppure se ne puo fare ancora a meno ?

grazie

ZZ » 15 anni fa
se è il telaio che ho in mente io per me basta che lo prendi anche se ha il bb1...

astino » 15 anni fa
Credo che il bb30 rappresenti ormai uno standard.. se cambi il telaio è per apportare migliorie ed aggiornamenti.. in tal caso il bb30 diventa indispensabile.. ok

mikuni » 15 anni fa
Visto che parlate di BB30 vorrei chiedere consiglio.
La mia BDC Cannondale Slice Carbon ha appunto la scatola del movimento BB30, ma quando l'ho presa mi è stato montato uno shimano 105 con l'adattatore. Ora visto che vorrei cambiare la guarnitura (attualmente monto 39/53) per mettere delle corone più "umane" avevo pensato di comprare una BB30. Ho però letto sul manuale Cannondale che l'adattatore del 105 non si dovrebbe rimuovere "DO NOT DISASSEMBLE" ma su alcuni forum ho letto che è stato fatto senza alcuna conseguenza. Le domande sono: Avete qualche esperienza in merito da riferire? conoscete un bravo meccanicoi che potrebbe fare il lavoretto in maniera pulita?

Grazie

ZZ » 15 anni fa
MIKUNI...di solito la scritta "do not disassemble" la vedo scritta sulle calotte shimano del movimento centrale indipendentemente dal fatto che sia o meno bb30....sei sicuro che questa scritta si trovi sull'adattatore e non sulle calotte del movimento? In ogni caso secondo me non ci dovrebbero essere problemi nel montare una guarnitura originariamente prevista per bb30.

mikuni » 15 anni fa
Scusa la mia ignoranza tecnica ma io non distinguo un pezzo dall'altro. Per certo ho letto su altri forum di gente che per smontare l'adattatore del BB30 ha scaldato la scatola del movimento centrale, altri che l'hanno presa a martellate ecc. Magari sono leggende metropolitane ma vorrei stare tranquillo.

mikuni » 15 anni fa
Tanto per essere preciso vi dicoanche che guarnitura ho intenzione di acquistare (se la questione BB30 è fattibile) una FSA K-Force Light Compact BB30. Che dite?

ZZ » 15 anni fa
fai un colpo di telefono al tuo rivenditore c'dale di fiducia e se non ne hai uno senti probike....francamente non riesco a capire quale sia il problema....che senso ha fare una scatola movimento BB30 e poi non consentire di cambiare la guarnitura ed il relativo movimento centrale? E se in futuro la guarnitura si consuma uno che fa ...è costretto a prendere solo guarni non bb30 oppure buttar via il telaio....la parola ai cannondalisti esperti....

ps ma c'era proprio bisogno de sto BB30? boh

mikuni » 15 anni fa
Si credo che telefonerò a qualche rivenditore Cannondale per avere certezze. Per quanto riguarda il BB30 che dire avendo "forse" la possibilità  di montarlo volevo approfittare, magari poi non è tutta sta gran cosa che si legge sui forum. Comunque se non cambio guarnitura con voi sul monte non mi ricordo come si chiama non ci vengo più.

postino » 15 anni fa

Si credo che telefonerò a qualche rivenditore Cannondale per avere certezze. Per quanto riguarda il BB30 che dire avendo "forse" la possibilità  di montarlo volevo approfittare, magari poi non è tutta sta gran cosa che si legge sui forum. Comunque se non cambio guarnitura con voi sul monte non mi ricordo come si chiama non ci vengo più.

mikuni

Cannondale è sinonimo di serietà .
Il fatto che il tuo telaio monti il BB30 non significa che se hai Shimano con l'adattatore il processo non sia reversibile, anzi è garantita la piena compatibilità  dei due sistemi.
Se uno monta la guarnitura classica Shimano con calotte esterne il sistema BB30 permette attraverso la rimozione degli adattatori di ritornare al sistema originario: stai quindi tranquillo.
Ciao Paolo

Moderatore: fabioman, gerpas