Forums Pedalando

sostituire corona da 32"

mariuccio » 15 anni fa
salve a tutti.
purtroppo ieri durante un uscita ho spaccato la 32.......ora il mio dubbio e questo:e tanto complicato cambiarla da solo?e se devo andare da un meccanico da chi vado??????(zona marconi).ma devo per forza smontare il movimento centrale o si puo fare altrimenti???
grazie fatemi sapere qualcosa!!ciao a tutti
mariuccio

hotmistral » 15 anni fa
puoi farlo tranquillamente da solo.
Non devi smontare il movimento centrale ma sicuramente devi togliere la guarnitura per poter lavorare agevolmente.
CHe guarnitura hai?
il ricambio lo hai trovato?

mariuccio » 15 anni fa
CIao e grazie per l'attenzione.
La guarnitura e xtr shimano FC-M960 ma monta una corona Stronglight CT2 CERAMIC -32-.comunque per smontare la guarnitura avro sempre bisogno di una chiave adatta vero?
il ricambio l'ho visto on line da gambacicli,ma se lo trovo in qualche negozio sarebbe meglio..tu ha i qualche negozio da indicarmi sia per il ricambio che per l'aquisto delle chiavi?
ciao!!

hotmistral » 15 anni fa
non saprei c'è Obiso a L.go la Loggia, sun bike al torrino, o l'emporio del ciclo a spinaceto.
comunque per smontarla devi allentare le 2 brucole sulla pedivella sinistra, rimuovere il dado in plastica che funge solo da tirante per il perno centrale, quindi si serra e si svita a mano con l'apposita chievetta, anch'essa in plastica.
Dopodichè tiri tutta la guarnitura dal l ato destro sfilando il tutto senza toccare il movimento cioè i cuscinetti, al limite puoi approfittarne per dare una controllata allo stato dei cuscinetti, una bella pulita e ingrassata.
Infine smonti le corone, credo che sulla 32 sia montata anche la 22 quindi devi rimuverle cominciando dalla più piccola.
Fatto procedimento inverso per rimontare il tutto.
shine

mariuccio » 15 anni fa
credo di avercapito....ora cerco di procurarmi gli attrezzi ed il ricambio poi ti faro sapere.grazie ancora per il consiglio ,ciao a presto.

Crix » 15 anni fa

comunque per smontarla devi allentare le 2 brucole sulla pedivella sinistra

hotmistral

Sicuro che ha le due brugole sulla pedivella sinistra? Ha detto che ha XTR!

hotmistral » 15 anni fa

comunque per smontarla devi allentare le 2 brucole sulla pedivella sinistra

hotmistral

Sicuro che ha le due brugole sulla pedivella sinistra? Ha detto che ha XTR!

Crix

...certo è la 960....
via crix... shine

Crix » 15 anni fa
209

Che differenza c'è da quella senza?

hotmistral » 15 anni fa
credo che la 970...l'ultima....abbia invece delle due brugole una specie di fascia che si stringe...non l'ho mai avuta tra le mani ..poichè anchio ho la 960...che è molto più bella esteticamente... shine

Moderatore: fabioman, gerpas