Forums Pedalando

L'importanza delle protezioni in montagna.

leon » 15 anni fa
Sabato a causa di una brutta caduta sui monti Martani in una pietraia mi sono reso conto dell'importanza di adottare le protezioni per le ginocchia, gomiti ed avambracci perchè in caso di caduta, come mi hanno insegnato nelle arti marziali i puoi proteggere il viso chiudendoti a riccio e retolondo, ma questo lo puoi fare se hai le dovute protezioni infatti in assenza di esse ho sbattuto il ginocchio il gomito e l'avambraccio. E' vero che ti porti mezzo chilo in più ma ne vale in termini di sicurezza. Pininfarina docet! Poi c'è da ricordare di abbassare la sella e sgonfiare le ruote per avere un maggiore grip e poi evitare di fare gli eroi in quanto i cimiteri ne sono pieni perchè non ne vale la pena rischiare di rompersi l'osso del collo affrontando una discesa pericolosa in condizioni di non sicurezza e perdipiù con una front con forcella con pochissima escursione. Ricordiamoci che 99 volte Ti riesce ed una volta Ti rompi l 'osso del collo e per noi la mtb deve essere fonte di divertimento, di scoperta, di nuovi rapporti interpersonali e non fonte di pericolo e di questo dopo il mio piccolo incidente che poteva essere molto grave "vedi la nostra cara amica"deve essere per tutti motivo di riflessione. Perciò oltre a parlare continuamente di prestazioni, di SFR e ripetute "me compreso" da oggi parliamo anche di sicurezza e l 'idea mi è venuta dalla partecipazione ad un corso per conto dell 'azienda nella quale lavoro. Accetto i Vs. consigli ed in particolare del Supremo Zio Zakimort.

runner73 » 15 anni fa

Sabato a causa di una brutta caduta sui monti Martani in una pietraia mi sono reso conto dell'importanza di adottare le protezioni per le ginocchia, gomiti ed avambracci perchè in caso di caduta, come mi hanno insegnato nelle arti marziali i puoi proteggere il viso chiudendoti a riccio e retolondo, ma questo lo puoi fare se hai le dovute protezioni infatti in assenza di esse ho sbattuto il ginocchio il gomito e l'avambraccio. E' vero che ti porti mezzo chilo in più ma ne vale in termini di sicurezza. Pininfarina docet! Poi c'è da ricordare di abbassare la sella e sgonfiare le ruote per avere un maggiore grip e poi evitare di fare gli eroi in quanto i cimiteri ne sono pieni perchè non ne vale la pena rischiare di rompersi l'osso del collo affrontando una discesa pericolosa in condizioni di non sicurezza e perdipiù con una front con forcella con pochissima escursione. Ricordiamoci che 99 volte Ti riesce ed una volta Ti rompi l 'osso del collo e per noi la mtb deve essere fonte di divertimento, di scoperta, di nuovi rapporti interpersonali e non fonte di pericolo e di questo dopo il mio piccolo incidente che poteva essere molto grave "vedi la nostra cara amica"deve essere per tutti motivo di riflessione. Perciò oltre a parlare continuamente di prestazioni, di SFR e ripetute "me compreso" da oggi parliamo anche di sicurezza e l 'idea mi è venuta dalla partecipazione ad un corso per conto dell 'azienda nella quale lavoro. Accetto i Vs. consigli ed in particolare del Supremo Zio Zakimort.

leon

Hai ragionissima Leon in termini di sicurezza, anche se è da poco che frequento le ruote grasse sono daccordo con le protezioni magari da utilizzare in determinate situazioni, secondo me, e parlo per esperienza vissuta visto che sono reduce da una caduta brutta... si dovrebbe curare anche la tecnica di guida, anzi moltissimo, conoscere le modalità  tecniche per saper affrontare le situazioni che possono presentarsi in sicurezza! e mi viene in mente lo sci... non si impara a sciare se qualcuno non ti spiega la tecnica o meglio si impara ma in maniera scorretta!

leon » 15 anni fa
Ranner!
Sono cascato per distrazione perchè stavo guardano la traccia e quell'attimo è stato fatale. Mi sono protetto con le braccia onde evitare di spaccarmi la faccia, ma ti posso assicurare che non è stata una bella esperienza.
Grazie alla consulenza tecnica del "grande Pinin" da oggi ho una maggiore conoscenza in tema di sicurezza e consiglio il Pinin di divulgarla al fine di limitare tanti incidenti che hanno funestato Pedalando.

Centurione » 15 anni fa

MTB FRA GLI OLIVI - AUTUNNO 2004

Pininfarina

Pininfarina
stai più blindato de robocop!

1271101120 2056 FT140263 Robocop

Centurione » 15 anni fa
Leon,
come al solito dimostri saggezza, ma......
.... ma ciò nonostante pur prendendo tutte le precauzioni da te descritte, non sei certo che nulla ti succederà  (sono ben accetti gli scongiuri 22 ).

l'importante è il buon senso, come sempre e come in tutte le nostre azioni quotidiane. E' inutile scendere in discesa (questo vale anche su strada, visto che ho avuto modo di assaggiare il sapore amaro dell'asfalto) a "palla", come di ci sempre tu gli eroi stanno tutti al benedizione ed io ho voglia di aspettare ancora una cinquantina d'anni.
Questo è la mia modesta opinione, cerco di usare la testa e ci tengo alla mia pellaccia!

succisa » 15 anni fa

MTB FRA GLI OLIVI - AUTUNNO 2004

Pininfarina

Pininfarina

Facciamo un giochino...quanti pedalaniani o expedalaniani ci sono nella foto?
Io ne conto 6

Robyone » 15 anni fa

Facciamo un giochino...quanti pedalaniani o expedalaniani ci sono nella foto?
Io ne conto 6

succisa
Pinin, Amaiorani, Magistri, quello con la E che non ricordo come si chiama (Riccardo?), quello con la vecchia divisa (è Iguanasapiens?)... sono 5... e poi??? confused

Robyone » 15 anni fa
Ma allora Leon... tutto bene? Conseguenze???

olmetto » 15 anni fa

l'importante è il buon senso, come sempre e come in tutte le nostre azioni quotidiane. E' inutile scendere in discesa a "palla", c
Questo è la mia modesta opinione, cerco di usare la testa e ci tengo alla mia pellaccia!

Centurione

SACROSANTE PAROLE!

Moderatore: fabioman, gerpas