Forums Pedalando

Guarnitura 52/38

luposila » 14 anni fa
ciao ragazzi di pedalando vorri porre una domanda a Zio Zakimort
Ciao Nicola mi presento sono luposila ci siamo sicuramente incontrati in qualche escursione di pedalando.
Ti volevo fare una domanda (visto la tua cultura meccanica e nn solo)
Ho una compact 50/34 di shimano dura ace ultima versione quella con i fili che passano sotto,
vorrei sapere se è possibile montare due corone 52/38 senza cambiare la catena
e se c’è tanta differenza con la 53/39 credo di no!!
Questo perché mi hanno detto che per passare al 53/39 dovrei cambiare tutta la guarnitura vero??
Grazie a presto

Frenopoco » 14 anni fa
Ciao Luposila,
devi avere qualche minuto di pazienza...ZZ sta consultando wikipedia !!!! krecka_dostal

ZZ » 14 anni fa
grazie per i complimenti..ti assicuro totalmente immotivati...sono solo un chiaccherone...
veniamo a noi...

"fili che passano sotto" significa che hai i cavi del cambio che passano sotto alla scatola del movimento centrale? Se è così stai tranquillo....le bdc sono tutte fatte così!

Per montare la guarnitura come vuoi tu cambiando le corone, tralascio aspetti di sviluppo metrico (sul punto è molto più ferrato mauro65 che vedrai interverrà ...), e ti dico che secondo me devi cambiare tutta la guarnitura perchè il cosiddetto "girobulloni" ovvero la distanza tra le "razze" della pedivella e le corone è diversa nella compact rispetto alla tradizionale....
ti posto due foto che visivamente ti fanno capire la cosa

ZZ » 14 anni fa
A questo punto come dici tu tra 53/39 e 52/38 c'è un dente di differenza.....cambia poco...

luposila » 14 anni fa
ciao Zio per i fili che passano sotto intendo quelli sotto al manubrio nel senso l'ultimo modello!!
per quanto riguarada le foto quello sono campagnolo!!

Centurione » 14 anni fa

A questo punto come dici tu tra 53/39 e 52/38 c'è un dente di differenza.....cambia poco...

zio zakimort
a parziale rettifica di quanto scritto dal Dr. ZZ, dipende dal girobulloni. Mi spiego se hai un giro bulloni da 110 mm. ma deve trattarsi di una guarnitura "particolare" ovvero compact ma allestita con il 53/39 allora puoi.

L'ho fatto io sulla mia precendente bici, avevo una guanitura FSA customizzata Pinarello che aveva il girobulloni 110 ma dalla casa montava il 53/39. Quando ho deciso di ridurre lo sviluppo metrico ho semplicemente sostituito le corone.

verifica!

luposila » 14 anni fa
Nicola, mi hanno detto che la stronglight le fa!!! cioè ha prodotto delle corone che si addattano a shimano!!????

luposila » 14 anni fa

zio zakimort
a parziale rettifica di quanto scritto dal Dr. ZZ, dipende dal girobulloni. Mi spiego se hai un giro bulloni da 110 mm. ma deve trattarsi di una guarnitura "particolare" ovvero compact ma allestita con il 53/39 allora puoi.

L'ho fatto io sulla mia precendente bici, avevo una guanitura FSA customizzata Pinarello che aveva il girobulloni 110 ma dalla casa montava il 53/39. Quando ho deciso di ridurre lo sviluppo metrico ho semplicemente sostituito le corone.

verifica!

Centurione
come faccio a verificare il girobulloni???

Moderatore: fabioman, gerpas