Forums Pedalando

La valle del Tevere tra il fiasco e il Farfa - Sabato 27/12/2008

wii » 16 anni fa
Mi è concesso l’onore ed il piacere di presentare l’escursione "Il Tevere tra il Fiasco e il Farfa" di domenica prossima 30 Novembre. Vado ad incominciare. Maestro musica di sottofondo prego.

------------------------

C’è una cosa del recente passato che avrei voluto vedere. Una cosa raccontatami sempre con commozione e rimpianto da tanta gente con pochi anni più di me (io, ahimè, ne ho già  31).

Si tratta della Roma prima che il boom edilizio del dopoguerra ne cambiasse la forma.

Mi raccontano di una Roma completamente diversa, un altro mondo che "finiva alle mura".

E’ la stessa Roma cantata con magistrale nostalgia ne "La nevicata del '56".

In quella Roma, mi dicono, scorreva un fiume diverso, un Tevere veramente Biondo.

Prima della pre-scout fatta con Janto mai avrei creduto che mi fosse concesso il piacere di vedere quel Tevere, gustarmi il "fiume eterno" nella sua più limpida e splendida essenza.

Ed invece è proprio tutto vero!!! Il Tevere limpido esiste ancora e fa da splendida cintura alla spettacolare Riserva del Parco del Tevere Farfa!!!

Per i nuovi come me è una cosa da non credere!!! A meno di un’ora di macchina o di treno da Roma, esiste una riserva naturale che nulla ha da invidiare alle oasi naturalistiche più famose al mondo.

Flora e fauna da non credere, ed una natura incontaminata faranno da cornice ad un’escursione semplice-semplice attraverso "il paradiso dei Birdwatcher"

1227544525 1824 FT0 Foto Teverefarfa Airone 1

Sarà  facilissimo (per davvero) imbattersi in Aironi che cacciano, in gallinelle d'acqua che svolazzano, oppure incontrare branchi di Jantoes e Wiis che si aggirano placidi con le loro grosse ruote.

Nella prescout sono riuscito a fotografarne 2 esemplari da vicino prima che riprendessero il loro lento pedalare. Ecco le foto.

1227544598 1824 FT0 Immag075

1227544621 1824 FT0 Immag076

Dice il saggio: "al ciclista non dar consigli"… ma ne accettate uno solo?

Organizzatevi, con la macchina o con il treno, ed il 30 Novembre insieme al casco ed alla bici…portate al Parco del Tevere tra il Fiasco ed il Farfa anche la vostra macchina fotografica!!!

------------------------

(musica che sfuma, sipario)…..pssshhh….come sono andato???

wii » 16 anni fa
Accidenti…mi sono dimenticato di aggiungere che visiteremo anche il cosiddetto Fiasco di Ponzano.

Una vera singolarità  dal punto di vista idrodinamico, due tratti di fiume praticamente congiunti che scorrono in direzione opposte.

1227545016 1824 FT101396 Foto Fiasco Ponzano 1

Per chi viene con il treno FM1 che arriva a Poggio Mirteto alle 9 ecco gli orari di partenza per tutte le stazioni.

Fiumicino Aeroporto 07:27 - Parco Leonardo 07:32 - Fiera Di Roma 07:35 - Ponte Galeria 07:38 - Muratella 07:43 - Magliana 07:46 - Villa Bonelli 07:49 - Roma Trastevere 07:53 - Roma Ostiense 07:57 - Roma Tuscolana 08:05 - Roma Tiburtina 08:12 - Roma Nomentana 08:20 - Nuovo Salario 08:24 - Fidene 08:28 - Settebagni 08:32 - Monterotondo-Mentana 08:40 - Piana Bella Di Montelibretti 08:45 - Fara Sabina-Montelibretti 08:52 - Poggio Mirteto 09:01

Ricordatevi di venire con le borracce già  piene d'acqua.

Stavolta ho detto tutto veramente.

Torpado » 16 anni fa
Secondo me il fiasco già  te lo sei scolato tu...
lol lol lol lol lol

PIRATA » 16 anni fa
Mi sa che stavolta vengo con il treno, visto che mi passa sotto il naso!!!!!!!!!!!!
Mal di gola, permettendo.

Pirata

janto » 16 anni fa
Quando siamo andati ieri a provare questo percorso, mentre si pedalava lentamente a pochi centimetri dal Tevere, Wii era letteralmente incantato della bellezza di questi luoghi, da lui attraversati molte volte in auto senza rendersi conto di quel che c'era poco più in là  del naso...delle volte non serve andare molto lontano da casa per trovare dei posti così suggestivi. L'escursione è alla portata di tutti, 200 metri di dislivello complessivo, con tratti fangosi che ci obbligano ad un po' di tecnica per tenersi in equilibrio. Speriamo che giove pluvio sia clemente con noi questa settimana....ma questo periodo è sicuramente il migliore per gli amanti del birdwatching. Ho provato a registrare questa traccia della nostra prescout. Valle del tevere tra il fiasco e il farfa

Map created by EveryTrail:GPS Geotagging

Il percorso che faremo sarà  leggermente diverso, in quanto domenica faremo prima la parte verso nord (il fiasco) per poi andare verso il farfa, mentre nella prescout abbiamo fatto il contrario. Inoltre io e Wii non siamo arrivati fino alla confluenza del Farfa...ma pubblico questa mappa per dare un'idea delle zone che attraverseremo. Aggiungo che ci sarà  una piccola sorpresa (di cui ho avuto ieri una gradevole anteprima) preparata da Wii per tutti coloro che parteciperanno facendoci sapere in anticipo (diciamo entro le 14:00 di sabato) di esser dei nostri. Dopo la suggestiva e accattivante Monti Lucretili di sabato, un tranquilla e divertente Valle del Tevere la domenica, che volete di più? E non aggiungo altro....per ora!

wii » 16 anni fa
Ma il gazebo che hai in mente è quello personalizzato tipo quello che aveva New Limits? Quello personalizzato anche senza porte è molto carino.

pinocchio

opss...ho inserito il messaggio nel thread sbagliato!

janto » 16 anni fa
E' ancora presto, forse, le previsioni del tempo per domenica le verifichiamo vediamo tra un paio di giorni

Ma intanto chi pensa di venire?

PIRATA » 16 anni fa
Ho visto le previsioni meteo, lascio giudicare a voi, se non verrò. (spero che qualcuno l'abbia capito, più di uno)

Pirata

MorMax » 16 anni fa

Accidenti…mi sono dimenticato di aggiungere che visiteremo anche il cosiddetto Fiasco di Ponzano.

Una vera singolarità  dal punto di vista idrodinamico, due tratti di fiume praticamente congiunti che scorrono in direzione opposte.

wii

Esatto e aggiungo che nel punto più stretto la distanza tra i due bordi del Tevere non supera i 5 mt. ; in altre parole sembra quasi di essere su un'isola ma in un'altra dimensione perchè è singolare vedere il fiume alla tua sinistra che scorre in un verso e alla tua destra che scorre in ... senso contrario !

Conosco molto bene la zona e la riserva: Posso garantire che è veramente molto bella; anzi per i gruppi familiari che non vanno solo in bici ci sono comode aree di picnic con tanto di griglie a legna da accendere e battello che collega il parcheggio vicino la Tiberina alla parte centrale della riserva.

Vivamente consigliato per chi desidera godersi una salutare passeggiata immerso nella natura con gli animali allo stato libero!
Non ci sono particolari difficoltà  nel percorso in riserva e la circolazione delle auto è molto scarsa (strada bianca carrozzabile).
Se riesco sarà  un immenso piacere partecipare con tutti voi e godere di questo fantastico posto immerso nella natura.

janto » 16 anni fa

Ho visto le previsioni meteo, lascio giudicare a voi, se non verrò. (spero che qualcuno l'abbia capito, più di uno)

Pirata

pirata

In effetti al momento sembra che debbano arrivare condizioni meteo particolarmente avverse per venerdì, un leggero allentamento per sabato e di nuovo temporali tra domenica e lunedì....ma aspettiamo un paio di giorni ancora e vediamo come sarà 

Moderatore: fabioman, gerpas