Forums Pedalando

MARATHON DEGLI ETRUSCHI 2008

Robyone » 17 anni fa

Anche io fino a dicembre 2007 non avevo i tubless.
Cmq il consiglio che posso darti e' montare le camere d'aria con gel autoriparante dentro e le fasce in kevlar.
Le camere d'aria con gel costano 10 euro (poco di + rispetto alle tradizionali) ma durano anche di piu' e quindi sono cmq piu'ì convenienti.
Le fasce in kevlar si aggirano intorno ai 20 euri ma anche questi sono soldi spesi bene perche' ti sollevano da tanti problemi di piccole spine che altrimenti entrerebbero direttamente nella camera d'aria.
Come vedi, ci sono tante soluzioni, il mio consiglio e' cmq di installare queste soluzioni sulla tua mtb, cosicche' con poca spesa sei molto piu' affidabile.
Ti consiglio inoltre di gonfiare le ruote almeno a 3 atmosfere.
La soluzione delle camere con gel e fascie in kevlar non risolve cmq il problema delle pizzicature, ecco perche' sono passato alle tubless.

succisa

Ma lo vogliamo dire che dopo camere d'aria autoriparanti, in gel, fasce in kevlar, tubless e chissà  quante altre diavolerie... hai bucato nei primi 5 km della ciclabile sul Tevere...
:bike: :rosik:

Scusa, non me ne volere... :ale: :ale: :ale:
Tutti bravissimi,ma un altro applauso a Valanga che e'tornato da solo mi sembra doveroso...

succisa » 17 anni fa

Cmq il consiglio che posso darti e' montare le camere d'aria con gel autoriparante dentro e le fasce in kevlar.
Le camere d'aria con gel costano 10 euro (poco di + rispetto alle tradizionali) ma durano anche di piu' e quindi sono cmq piu'ì convenienti.
Le fasce in kevlar si aggirano intorno ai 20 euri ma anche questi sono soldi spesi bene perche' ti sollevano da tanti problemi di piccole spine che altrimenti entrerebbero direttamente nella camera d'aria.
Come vedi, ci sono tante soluzioni, il mio consiglio e' cmq di installare queste soluzioni sulla tua mtb, cosicche' con poca spesa sei molto piu' affidabile.
La soluzione delle camere con gel e fascie in kevlar non risolve cmq il problema delle pizzicature, ecco perche' sono passato alle tubless.

succisa

Ma lo vogliamo dire che dopo camere d'aria autoriparanti, in gel, fasce in kevlar, tubless e chissà  quante altre diavolerie... hai bucato nei primi 5 km della ciclabile sul Tevere...

robyone

A bello, guarda che l'ho scritto nel resoconto!
Ho buttato su una bomboletta di gel e sono ripartito al volo.
Poi a P.Milvio una rapida gonfiata e di nuovo a razzo sulla Ciclabile.
Mica si spazzolano le bambole!
Tempo perso effettivo: 5 minuti che su 7 ore sono una caccola!

Robyone » 17 anni fa

succisa

robyone

A bello, guarda che l'ho scritto nel resoconto!
Ho buttato su una bomboletta di gel e sono ripartito al volo.
Poi a P.Milvio una rapida gonfiata e di nuovo a razzo sulla Ciclabile.
Mica si spazzolano le bambole!
Tempo perso effettivo: 5 minuti che su 7 ore sono una caccola!

succisa

Confermo anche questo... 8)
Comunque parlo io che al primo inconto con voi ho bucato 3 volte... :ale:

Renzo » 17 anni fa
Io vorrei tanto essere dei vostri ma dovrò organizzarmi per l'arrivo al Circo Massimo. Abitando fuori Roma e non avendo intenzione di finire tutto il giro ma "limitarmi" a fare 120 km fino a Torre in Pietra (zona di mia residenza, appunto) devo verificare un orario adeguato del treno da Maccarese ad Ostiense o trovare un modo per raggiungere il luogo di partenza in auto. Anzi, non è che qualcuno di voi va in macchina e passa per l'Aurelia?

matts » 17 anni fa

succisa
Ciao Paolo,
mi dici quale è stata la tua esperienza con questa soluzione?
in merito ho avuto pareri discordanti e la mia esperienza è ancora piuttosto limitata per poter dare un giudizio.
La mia diffidenza è sul fatto che a seguito di una foratura la fascia in kevlar ostacoli la fuoriuscita del gel/liquido all'esterno del copertone. se il gel rimane all'interno del copertone tende ad asciugarsi con più difficoltà  (non essendo a contatto con l'aria) venendo meno l'azione tappante.
Spero di sbagliarmi e comunque di non scoprirlo a mie spese.. :ahio:

Lobo » 17 anni fa

succisa
Ciao Paolo,
in merito ho avuto pareri discordanti e la mia esperienza è ancora piuttosto limitata per poter dare un giudizio.
La mia diffidenza è sul fatto che a seguito di una foratura la fascia in kevlar ostacoli la fuoriuscita del gel/liquido all'esterno del copertone. se il gel rimane all'interno del copertone tende ad asciugarsi con più difficoltà  (non essendo a contatto con l'aria) venendo meno l'azione tappante.

matts

io posso dirti che ho provato entrambe le cose ma mai insieme. E sono state un fallimento entrambe

succisa » 17 anni fa

succisa
Ciao Paolo,

matts

Sono 3 anni che uso fasce kevlar e camere d'aria con gel e le trovo fantastiche e molto affidabili.
Ce l'ho ancora installate sulla front e non penso per ora di cambiarle perche' dovrei cambiare anche il cerchio.

Hanno 2 problemi:
1) pesano circa 300 g in piu' rispetto alle camere d'aria normali e senza kevlar. E sai bene cosa vuol dire 300g in piu' sullle ruote.

2) non evitano le pizzicature

Per questi motivi sono passato sulla EPIC (con la quale ci faccio tutte le gare) al tubless.

Il problema da sollevato non mi si e' mai verificato, il gel ha sempre fatto il suo onesto lavoro e a volte mi sono ritrovato a cambiare la camera solo perche' non teneva piu' la pressione avendo 6/7 spine ancora conficcate nella gomma.
Spettacolare!

succisa » 17 anni fa
DOMENICA SI REPLICA SU PERCORSO DA 160 KM.
STESSO GIRO DEL 6 GENNAIO MA DA LADISPOLI SI RITORNA A ROMA IN BICI.

Ovviamente saranno sempre possibili percorsi con chilometraggi ridotti :

Cesano : 50 km
Anguillara : 60 km
Ladispoli : 100 km
Torreinpietra: 120 km
Maccarese : 130 km
Insomma, ce n'e' per tutti i gusti e per tutti i palati.

L'ESCURSIONE E' IN COLLABORAZIONE CON SUNBIKE-ROMA(Sunbike ci dara' assistenza tecnica in 2 punti : Anguillara e Ladispoli)

Iniziamo a darci una contata per la prossima domenica:

I coordinatori :

Succisa
Max 69 (conquista sul campo le stellette di coordinatore)
Janto

I partecipanti:

Giampi
Mimmoginko
Annamaria Cucchia
Lippa
Carlomagno
Pirata
Marrone M.
Robyone
Renzo
Ilbaronerosso
Lumaca
Lagavulin
Nobum
Motopack
Marcomtb (da ladispoli a roma)
Torpado

succisa » 17 anni fa
Forse avremo 2 special guest:
Simone Lanciotti (MTB Magazine) e Graziano Sbardella (MTB World).
Mi devono dare ancora la conferma ufficiale, ma l'intenzione sarebbe quella di partecipare.

Le previsioni meteo non sembrano eccezionali :piove:

Moderatore: fabioman, gerpas