Forums Pedalando

Allenamenti Ciclopedalata per Paolo: Sabato 17 Ostia-Nettuno (BDC)

serbas » 13 anni fa

io vado, però bisogna vede' se torno!!

gambadilegno
speriamo de ritornà  allora.

Robyone » 13 anni fa
Ad oggi tra adesioni qui ed iscritti sul sito Audax:
Robyone
Pirata
Serbas
Pedalento (se trova un passaggio!)
Gambadilegno
Mikuni
Ironclaudia
Marina
Hibike
Clodio (hai sbagliato il nome della squadra che deve essere Gruppo MTB Pedalando ASD)
Ruotalibera ?
Orsomars ?

011 011 011

OrsoMars » 13 anni fa
Ciao
ci saremo anche io e Cinzia in Tandem: quindi tutti a ruota!!!!

R.

clodio, » 13 anni fa

Ad oggi tra adesioni qui ed iscritti sul sito Audax:
Robyone
Pirata
Serbas
Pedalento (se trova un passaggio!)
Gambadilegno
Mikuni
Ironclaudia
Marina
Hibike
Clodio (hai sbagliato il nome della squadra che deve essere Gruppo MTB Pedalando ASD)
Ruotalibera ?
Orsomars ?

011 011 011

Robyone

clodio, » 13 anni fa
ciao Roby
guarda bene il nopme della squadra è corretto

Ecco alcune regole basi per i trenini e i cambi:
- ciascun biker segue a ruota il biker che lo precede
- il biker di testa tira per 40-60 secondi, poi si sposta verso il centro della strada (facendo naturalmente estrema attenzione alle macchine che passano) e fa passare tutto il trenino per riaccodarsi in fondo.
- non bisogna mai creare buchi, la distanza dalla ruota del biker che precede deve essere inferiore al metro
- mai e poi mai superare per andare in testa, oltre allo sforzo che sostenete voi, costringete il biker dietro a sforzarsi per chiudere il buco da voi lasciato.
- il biker di testa deve mantenere una velocità  il più possibile costante ed in linea con quella mantenuta dai precedenti. Fare la tirata della vita non serve a nulla, fa solo stancare di più voi ed i biker che seguono e può creare dei buchi, costringendo poi tutti a rallentare per ricompattare il gruppo.
- viceversa se il biker di testa è stanco, salta il proprio turno spostandosi di lato subito dopo che è sfilato il biker precedente. Non serve a nulla rimanere davanti a consumare le ultime energie residue, magari rallentando anche il gruppo, per poi non riuscire dopo a rimettersi in coda e mantenere l'andatura.

E' quindi responsabilità  di chi sta in testa mantenere una velocità  costante senza far accelerare o rallentare il gruppo.
E' invece responsabilità  di tutti gli altri rimanere a ruota e NON creare buchi con il biker che precede.
Se qualcuno sentisse che l'andatura è eccessiva per le proprie possibilità , basta avvisare per far rallentare il gruppo di 1-2 km/h, nessuna vergogna, non siamo mica in gara, l'obiettivo è di portare tutti a completare il percorso.

Essere in grado di fare un buon trenino significa risparmiare un 20-25% di energie quando si è a ruota, che può anche diventare un 30-35% quando c'è vento contrario. E questo potrebbe fare la differenza tra completare o meno la ciclopedalata... ricordo che il secondo giorno abbiamo proprio 200 km di pianura!

Robyone

Bravo Roby sono perle di saggezza le tue !!!!!

Se posso permettermi, vorrei completare i tuoi preziosi consigli spiegando come si evitano le buche. Chi sta davanti deve avere sotto controllo un lungo tratto di strada e se vede un ostacolo lungo il percorso deve evitarlo con spostamenti della traiettoria molto dolci e con largo anticipo; infatti se il primo vede una buca e la scarta all'ultimo momento quelli che seguono a ruota, e che non possono vedere la strada, ci finiscono dentro.

Per finire l'andatura del primo della fila.
Deve essere regolare senza improvvisi cambi di ritmo tipo pedalare in pedi sui pedali o smettere di pedalare, infatti anche se ci si alza in piedi sui pedali per un momento la velocità  diminuisce e se chi sta dietro sta molto vicino lo tampona, vi garantisco che è vero perchè mi è successo!!!

Alla fine della predica ci vediamo domenica, mi sono iscritto anch'io.

Karkarlo » 13 anni fa

Presente dalle ore 7.00!!!...con 6 panini!

HIBIKE GIOVANNI
....e con le scarpe!!!

Karkarlo » 13 anni fa
Ragazzi vi invidio, purtroppo nn posso esserci, la mia mamma compie 75 anni e nn posso mancare.
In bocca al lupo a tutti e divertitevi.

Moderatore: fabioman, gerpas