Dalla mia scarsissima esperienza direi la 3...Frenopoco
Bene,
appena tornato dalla pausa pranzo passata dal benzinaio.
Smonto la valvola mavic ust, con il compressore gonfio il copertone che subito stallona!!!
Alla pressione di 4 bar mi fermo, e subito sento un sibilo proveniente dal copertone che si sgonfia piano piano....
Un forellino minuscolo esce allo scoperto proprio sul fianco del copertone !!!
Intanto l'ho cerchiato con la biro, ma ora vi chiedo un consiglio perchè sono indeciso tra le seguenti operazioni:
1) provo con l'altro copertone (ne ho comperati due) e, se questo non perde, rimando indietro quello bucato. Cmq non essendo UST dubito che me lo cambieranno.
1) stasera torno a casa e metto, dall'interno, una toppa per tubeless con relativo mastice (ce l'ho già ).
2) non mi ricordo dove ho letto che basta applicare Attack Gel dall'esterno (o dall'interno...boh)
3) me ne frego, metto il lattice e provo a gonfiare di nuovo
4) la 2 e la 3 insieme
Un calorosoa tutti i latticizzatori !!!
Ho scoperto che un normale copertone è pieno di microfori sulla spalla, da cui esce aria... non appena gonfiata, la ruota va fatta girare a lungo a terra proprio per chiudere (con il lattice) tutti questi forellini... ed anche nei giorni successivi ho rigonfiato più volte (con una normale pompa dopo la prima volta che tallona) per chiudere i forellini più recidivi... adesso la situazione sembre essersi stabilizzata e domenica scorsa ho fatto tutto il giro del raduno con una ruota latticizzata senza alcun problema (e ieri sera era ancora perfettamente gonfia)...
PS: con l'occasione ringrazio pubblicamente mm883 per l'aiuto nella "mia prima volta"!
robyone
Dalla mia scarsissima esperienza direi la 3...Frenopoco
Bene,
appena tornato dalla pausa pranzo passata dal benzinaio.
Smonto la valvola mavic ust, con il compressore gonfio il copertone che subito stallona!!!
Alla pressione di 4 bar mi fermo, e subito sento un sibilo proveniente dal copertone che si sgonfia piano piano....
Un forellino minuscolo esce allo scoperto proprio sul fianco del copertone !!!
Intanto l'ho cerchiato con la biro, ma ora vi chiedo un consiglio perchè sono indeciso tra le seguenti operazioni:
1) provo con l'altro copertone (ne ho comperati due) e, se questo non perde, rimando indietro quello bucato. Cmq non essendo UST dubito che me lo cambieranno.
1) stasera torno a casa e metto, dall'interno, una toppa per tubeless con relativo mastice (ce l'ho già ).
2) non mi ricordo dove ho letto che basta applicare Attack Gel dall'esterno (o dall'interno...boh)
3) me ne frego, metto il lattice e provo a gonfiare di nuovo
4) la 2 e la 3 insieme
Un calorosoa tutti i latticizzatori !!!
Ho scoperto che un normale copertone è pieno di microfori sulla spalla, da cui esce aria... non appena gonfiata, la ruota va fatta girare a lungo a terra proprio per chiudere (con il lattice) tutti questi forellini... ed anche nei giorni successivi ho rigonfiato più volte (con una normale pompa dopo la prima volta che tallona) per chiudere i forellini più recidivi... adesso la situazione sembre essersi stabilizzata e domenica scorsa ho fatto tutto il giro del raduno con una ruota latticizzata senza alcun problema (e ieri sera era ancora perfettamente gonfia)...
PS: con l'occasione ringrazio pubblicamente mm883 per l'aiuto nella "mia prima volta"!
robyone
Allora ..... io ho riparato un tubeless con un taglio di circa 1 cm che NON riuscivo a chiudere con l'attack mettendo all'interno una toppa per camera d'aria.
Con questa soluzione l'ho utilizzata fino a settimana scorsa quando ho cambiato tutti e due i copertoni ormai consumati.
Se il buco è piccolo Robyone ha ragione... mettici il lattice, gonfia e vai... si dovrebbe chiudere tutto.
P.S. volevo aggiornarvi sulle MIE latticizzazioni ... ho latticizzato 4 cerchi normali: 3 con la camera d'aria , 1 con il nastro idraulico+valvola tubeless.
E' andato tutto bene. la soluzione nastro+valvola ha funzionato al 1° colpo. Le soluzioni con camera mi hanno fatto tribolare per montare il copertone e per gonfiare ma la cosa peggiore che sabato scorso nella pineta di castel fusano al 1° passaggio tecnico serio la mia anteriore latticizzata con camera ha stallonato e sono finito a terra ....
Quindi ho deciso, da ora in poi di NON usare la camera ma il nastro.
Vi aggiornerò su come và ...
P.S.2: usato le GEAX TNT (saguaro e gato) che DeSimone ha in offerta ;-) ;-) anche sul sito ....
Le saguaro mi sono sembrate un pò imprecise nelle curve e nei cambi di direzione.
Le gato sono di una scorrevolezza impressionante!
Entrambe sul fango serio sculettano .... ma può essere un piacere![]()
pedalento
Che intenzioni hai??? Portati uno zainone con dentro l'elio e poi in gara voli...
Zaki, è stato mai sperimentato il gonfiaggio con elio?zio zakimort
pesano 470grammi effettivi (2,1)....quindi quasi 300 grammi secchi meno rispetto a una qualsiasi tubeless...
(Da non confondere con l'azoto!!!)
Crix