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Epic vs Scalpel


hotmistral » 15 anni fa


Robye...la "lista della spesa" è la mia situazione preferita.....

Dei componenti che vanno bene per entrambe non è facilissimo ma ci proviamo!

Io prenderei

guarnitura comprensiva di mov centrale : xtr (non ho capito perché per epic deve essere xtr...tieni conto che esistono millemila movimenti centrali compatibili con la guarnitura xtr..in ogni caso se la compri nuova viene con il mov centrale integrato)
pedali : crank bros eggbeater o candy sl
deragliatore anteriore e posteriore : xtr
pacco pignoni : xtr 12-34
comandi cambio : xtr
catena : xtr
attacco manubrio (solo per specy perché c'dale ha il suo)...thomson elite x2
curva manubrio: una bella race face next sl oppure easton monkey lite xc con un rize non troppo elevato..sempre da 31,8
serie sterzo (solo per epic) : chris king (a te la scelta del colore)...a meno che anche specy non commetta l'errore di fare il tubo sterzo per ss integrata....
impianto frenante disco : xtr
ruote: base mozzi dt 240s (mi pare esista la versione anche per lefty) versione centerlock se monti xtr, raggi dt revolution o competition, nipples in ottone, cerchi ztr olympic, gomme a scelta da latticizzare con kit notubes
reggisella : thomson elite se ti piace l'alluminio, se lo vuoi di carbonio la scelta è sempre la stessa tra easton (ec70 o ec90) oppure race face next sl (sistema di serraggio della sella comodissimo!!)....in entrambi i casi puoi sceglierlo dritto o arretrato (race face solo arretrato)
sella: qui è il tuo popò che ti deve guidare quindi no comment
bloccaggi ruote: io non digerisco quelli dt (non so nemmeno se li diano con i mozzi)...ti consiglio dei kcnc economici e leggeri e in millemila colori
collarino reggisella: se non presente anche qui vai di kcnc se vuoi spendere poco e avere buon peso...altrimenti un buon prodotto più costoso e pesante è il thomson (solo nero)
portaborraccia....per specy ci sono quelli loro molto carini per c'dale vedrei bene un elite anche non in carbonio
manopole : true grip wcs in neoprene tutta la vita...opppure le nuove fizik oppure ancora se non te ne frega del peso ma vuoi una cosa ergonomicissima le ergon...
non dimenticare il batticatena in neoprene della lizard skins (3 o 4 colori tra cui scegliere)
per una configurazione del genere...cercando bene secondo me con 2.000 euro max 2.300 ce la fai.....però hai tutto personalizzato, leggero senza arrivare al ridicolo in ragione delle performance che vuoi ottenere....

avrò sicuramente sbagliato qualcosa.....quindi CORRIGGETTEMI.....

robyone...mi sa che ti conviene chiamarmi...sia su specy che su cannondale ho delle buone aderenze....però lo faccio solo per te perchè a Trevignano quella sera mi hai pagato la pizza!!!!

zio zakimort

bravo zio....

è proprio cosi che ho allestito il mio cavallo di razza da 9,4kg ....cercando e ricercando su internet (e-bay..negozi ecc.)....

Roby...se vuoi limare molto la pecunia mantenendo il livello alto dei componenti...ci vuole molta molta pazienza e molto tempo...(anche se ora è molto difficile fare veri affari..on line)....cerrcare e scandagliare la rete in continuazione
...per darti un ordine di grandezza all'epoca...2007...presi l'impianto frenante XTR Dual Control completo di tutto pronto all'utilizzo a 140€ nuovo dagli States...in Italia si trovavano sui siti intorno ai 300-320....USATI!!!!!!....
...quindi armati di molta pazienza.....anche se non credo che si trovino ancora tali occasioni....

buona fortuna....

ciao

ZZ » 15 anni fa


A me già  mi è venuto un gran mal di mare a vedere tutti sti pezzi sfusi, ci penserei tremila volte per far tirar su un bike come la voglio io.
Io avrei gia scelto in un negozio una delle due, tanto già  lo sapete quale avrei scelto.

Pirata

pirata

Ale,

tu devi pensare solo a pedalare...lascia divertire a montarsi le bici a quelli scarsi come noi! Ciao Grande compagno della 24 ore!

ZZ » 15 anni fa



Robye...la "lista della spesa" è la mia situazione preferita.....

Dei componenti che vanno bene per entrambe non è facilissimo ma ci proviamo!

Io prenderei

guarnitura comprensiva di mov centrale : xtr (non ho capito perché per epic deve essere xtr...tieni conto che esistono millemila movimenti centrali compatibili con la guarnitura xtr..in ogni caso se la compri nuova viene con il mov centrale integrato)
pedali : crank bros eggbeater o candy sl
deragliatore anteriore e posteriore : xtr
pacco pignoni : xtr 12-34
comandi cambio : xtr
catena : xtr
attacco manubrio (solo per specy perché c'dale ha il suo)...thomson elite x2
curva manubrio: una bella race face next sl oppure easton monkey lite xc con un rize non troppo elevato..sempre da 31,8
serie sterzo (solo per epic) : chris king (a te la scelta del colore)...a meno che anche specy non commetta l'errore di fare il tubo sterzo per ss integrata....
impianto frenante disco : xtr
ruote: base mozzi dt 240s (mi pare esista la versione anche per lefty) versione centerlock se monti xtr, raggi dt revolution o competition, nipples in ottone, cerchi ztr olympic, gomme a scelta da latticizzare con kit notubes
reggisella : thomson elite se ti piace l'alluminio, se lo vuoi di carbonio la scelta è sempre la stessa tra easton (ec70 o ec90) oppure race face next sl (sistema di serraggio della sella comodissimo!!)....in entrambi i casi puoi sceglierlo dritto o arretrato (race face solo arretrato)
sella: qui è il tuo popò che ti deve guidare quindi no comment
bloccaggi ruote: io non digerisco quelli dt (non so nemmeno se li diano con i mozzi)...ti consiglio dei kcnc economici e leggeri e in millemila colori
collarino reggisella: se non presente anche qui vai di kcnc se vuoi spendere poco e avere buon peso...altrimenti un buon prodotto più costoso e pesante è il thomson (solo nero)
portaborraccia....per specy ci sono quelli loro molto carini per c'dale vedrei bene un elite anche non in carbonio
manopole : true grip wcs in neoprene tutta la vita...opppure le nuove fizik oppure ancora se non te ne frega del peso ma vuoi una cosa ergonomicissima le ergon...
non dimenticare il batticatena in neoprene della lizard skins (3 o 4 colori tra cui scegliere)
per una configurazione del genere...cercando bene secondo me con 2.000 euro max 2.300 ce la fai.....però hai tutto personalizzato, leggero senza arrivare al ridicolo in ragione delle performance che vuoi ottenere....

avrò sicuramente sbagliato qualcosa.....quindi CORRIGGETTEMI.....

robyone...mi sa che ti conviene chiamarmi...sia su specy che su cannondale ho delle buone aderenze....però lo faccio solo per te perchè a Trevignano quella sera mi hai pagato la pizza!!!!

zio zakimort

bravo zio....

è proprio cosi che ho allestito il mio cavallo di razza da 9,4kg ....cercando e ricercando su internet (e-bay..negozi ecc.)....

Roby...se vuoi limare molto la pecunia mantenendo il livello alto dei componenti...ci vuole molta molta pazienza e molto tempo...(anche se ora è molto difficile fare veri affari..on line)....cerrcare e scandagliare la rete in continuazione
...per darti un ordine di grandezza all'epoca...2007...presi l'impianto frenante XTR Dual Control completo di tutto pronto all'utilizzo a 140€ nuovo dagli States...in Italia si trovavano sui siti intorno ai 300-320....USATI!!!!!!....
...quindi armati di molta pazienza.....anche se non credo che si trovino ancora tali occasioni....

buona fortuna....

ciao

hotmistral


si trovano...si trovano.....

fabiot » 15 anni fa
Due / tre cose, solo per la EPIC:
come già  detto il movemento centrale è il BB91. se prendi XTR devi cmq cercare gli adatttori. solo FRM vende i movimenti centrali - doppia e tripla - con adattatori epic inclusi. la tripla dovresti pagarla 450 euro per 700 gr di peso. Bikerzone la vende. Poi il collarino reggi sella è misura specifica di Specy. Lo vende carbon-ti- lo troci su bikeonline.it. Il deragliatore infine è l'e-type. In questo caso solo shimano xt, xtr e deore.

poi... ti compri l's-work lo rivendi a me e io ti vendo il mio che ha i colori più belli quelli campioni del mondo con sauser... expert e marathon hanno lo stesso telaio.... scherzo (o no????).

ciao,
Fabio.

Robyone » 15 anni fa


roby...per sapere di che diametro ti serve il reggsella ed il deragliatore devi avere le misure precise del telaio...quindi la prima cosa da fare è comprare o ordinare il telaio che ti serve e poi fare le misure (non mi fido più di tanto delle misure dei cataloghi) e in base a quello fare l'ordine...tieni poi conto che i deragliatori esistono di 3 tipi...fascia alta, fascetta bassa e e-type cioè un anello che si innesta al mov centrale (vedi scott scale)....quindi ocio!
Dai non ti preoccupare...c'è qui lo zio....

zio zakimort
77 77 77
Qui rischio di prendere tutte cose che non si parlano l'una con l'altra...
Mi sta piano piano passando l'entusiasmo iniziale... e sono solo passate poche ore...


Non è detto che per trovare dei componenti buoni a buon prezzo bisogna solo rivolgersi alla rete...ho degli agganci "miga mae" in tutta Italia ormai.....e il bello (o il brutto dipende) è che non ci guadagno un "ostrega"...come si dice dalle mie parti....

zio zakimort
Vuoi mettere le mia eterna... gratitudine??? clap

astino » 15 anni fa



si trovano...si trovano.....

zio zakimort

Effettivamente proprio questa notte ho perso malamente un'asta ebay di una guarnitura nuova bb30 Cannondale hollowgram sl ( tripla) dove averi speso neanche la metà  di quanto chiesto in zona.....

Non voglio rubare la scena a Robyone..... ma solo una domandina al volo per chi vuole:
Che alternative ci sono rimanendo in ambito bb30??
Grazie


astino » 15 anni fa




Qui rischio di prendere tutte cose che non si parlano l'una con l'altra...
Mi sta piano piano passando l'entusiasmo iniziale... e sono solo passate poche ore...



robyone

Tranquillo Roberto.. se n'esce fuori!! Ti devi affidare a qualcuno... e qui sul forum hai l'imbarazzo della scelta.... mi aspetto anche un intervento illuminante di MM883 o del Postino sulla viteria in titanio!!! Aspetta e vedrai !!! 43

fabiot » 15 anni fa


roby...per sapere di che diametro ti serve il reggsella ed il deragliatore devi avere le misure precise del telaio...quindi la prima cosa da fare è comprare o ordinare il telaio che ti serve e poi fare le misure (non mi fido più di tanto delle misure dei cataloghi) e in base a quello fare l'ordine...tieni poi conto che i deragliatori esistono di 3 tipi...fascia alta, fascetta bassa e e-type cioè un anello che si innesta al mov centrale (vedi scott scale)....quindi ocio!
Dai non ti preoccupare...c'è qui lo zio....

Non è detto che per trovare dei componenti buoni a buon prezzo bisogna solo rivolgersi alla rete...ho degli agganci "miga mae" in tutta Italia ormai.....e il bello (o il brutto dipende) è che non ci guadagno un "ostrega"...come si dice dalle mie parti....

zio zakimort

Le misure che trovi sul sito specialized sono corrette. testate personalmente. :)

Ciao.

p.s. in allegato (se c'è) un xls con tutti i compenenti... devi solo riempire le righe.

Aggiungo: io ho comprato la bici "out of the box" come dicono gli americani, cioè completa. Adesso che ho cambiato molti pezzi, approfittando della necessità  (si fa per dire...) di farmi un muletto la sento la MIA bici. e non voglio fare lo sbruffone ma credo che cercare componenti particolari e poi montarla sia anche, come dire... eccitante (una volta che funziona - questo vale anche qui).

fabiot » 15 anni fa
avevo sbagliato file...
componenti.zip

il file è offerto da ->Link Sito<-
sito che ti "sconsiglio" di consultare... potresti ammalarti di grammomania...

Moderatore: fabioman, gerpas