Forums Pedalando

Epic vs Scalpel

Robyone » 15 anni fa

Il documento, se mi mandi la tua email, te lo spedisco. Poi tu come head admin lo publichi sul sito.

emmemme883
Forse non riesci perchè stai provando ad importarlo senza prima zipparlo?
Ti mando cmq la mail per mp.

astino » 15 anni fa
Me butto!! (non te l'aspettavi eh??)
Allora ti serve:
Cerchi (Crossmax SLR ?)
Coperture (Schwalbe?)
Freni (Magura Marta?)
Manettini (Shimano XTR?)
Deragliatore (Shimano XTR?)
Cambio (Shimano XTR?)
Catena (Yaban?)
Guarnitura (BB30 o no?)
Cannotto sella (Ritchey wcs carbon?)
Sella (??)
Collarino sella (titanio?)
Piega (Ritchey wcs carbon?)
Manopole (Ritchey spugna?)
Portaborraccia (??)

E questo è tutto... mi sembra.. 011

Robyone » 15 anni fa

Me butto!! (non te l'aspettavi eh??)
Allora ti serve:
Cerchi (Crossmax SLR ?)
Coperture (Schwalbe?)
Freni (Magura Marta?)
Manettini (Shimano XTR?)
Deragliatore (Shimano XTR?)
Cambio (Shimano XTR?)
Catena (Yaban?)
Guarnitura (BB30 o no?)
Cannotto sella (Ritchey wcs carbon?)
Sella (??)
Collarino sella (titanio?)
Piega (Ritchey wcs carbon?)
Manopole (Ritchey spugna?)
Portaborraccia (??)

E questo è tutto... mi sembra.. 011

astino
Grazie Astino, ottimo inizio! ok
Cosa sono manettini e collarino sella? Guarnitura=movimento centrale, giusto?
Sì, è BB30 per entrambe, anche se la Epic è compatibile solo con XTR.

Attendo commenti dei guru...

Mi pare comunque che manchino almeno pipa, corone (o fanno parte della guarnitura???), pacco pignoni e dischi... manca altro? Cominciamo intanto ad avere la lista completa dei componenti necessari... ok
Ah, anche l'ammo per la Scalpel...

astino » 15 anni fa
Per manettini intendevo i comandi.....
collarino sella è quell'anello che stringe il cannotto (solitamente non è incluso nel telaio)
Le corone sono nella guarnitura, i dischi nell'impianto frenante....
Avevo efefttivamente dimenticato il
pacco pignoni (XTR 11-34?)

Buon lavoro!!

Per la "pipa" sappi che Cannondale è tra le poche case costruttrici che propone un attacco integrato che si chiama xc3 disponibile in varie lunghezze ed inclinazioni! Sarebbe perfetto per la tua Scalpel!

ZZ » 15 anni fa
Robye...la "lista della spesa" è la mia situazione preferita.....

Dei componenti che vanno bene per entrambe non è facilissimo ma ci proviamo!

Io prenderei

guarnitura comprensiva di mov centrale : xtr (non ho capito perché per epic deve essere xtr...tieni conto che esistono millemila movimenti centrali compatibili con la guarnitura xtr..in ogni caso se la compri nuova viene con il mov centrale integrato)
pedali : crank bros eggbeater o candy sl
deragliatore anteriore e posteriore : xtr
pacco pignoni : xtr 12-34
comandi cambio : xtr
catena : xtr
attacco manubrio (solo per specy perché c'dale ha il suo)...thomson elite x2
curva manubrio: una bella race face next sl oppure easton monkey lite xc con un rize non troppo elevato..sempre da 31,8
serie sterzo (solo per epic) : chris king (a te la scelta del colore)...a meno che anche specy non commetta l'errore di fare il tubo sterzo per ss integrata....
impianto frenante disco : xtr
ruote: base mozzi dt 240s (mi pare esista la versione anche per lefty) versione centerlock se monti xtr, raggi dt revolution o competition, nipples in ottone, cerchi ztr olympic, gomme a scelta da latticizzare con kit notubes
reggisella : thomson elite se ti piace l'alluminio, se lo vuoi di carbonio la scelta è sempre la stessa tra easton (ec70 o ec90) oppure race face next sl (sistema di serraggio della sella comodissimo!!)....in entrambi i casi puoi sceglierlo dritto o arretrato (race face solo arretrato)
sella: qui è il tuo popò che ti deve guidare quindi no comment
bloccaggi ruote: io non digerisco quelli dt (non so nemmeno se li diano con i mozzi)...ti consiglio dei kcnc economici e leggeri e in millemila colori
collarino reggisella: se non presente anche qui vai di kcnc se vuoi spendere poco e avere buon peso...altrimenti un buon prodotto più costoso e pesante è il thomson (solo nero)
portaborraccia....per specy ci sono quelli loro molto carini per c'dale vedrei bene un elite anche non in carbonio
manopole : true grip wcs in neoprene tutta la vita...opppure le nuove fizik oppure ancora se non te ne frega del peso ma vuoi una cosa ergonomicissima le ergon...
non dimenticare il batticatena in neoprene della lizard skins (3 o 4 colori tra cui scegliere)
per una configurazione del genere...cercando bene secondo me con 2.000 euro max 2.300 ce la fai.....però hai tutto personalizzato, leggero senza arrivare al ridicolo in ragione delle performance che vuoi ottenere....

avrò sicuramente sbagliato qualcosa.....quindi CORRIGGETTEMI.....

robyone...mi sa che ti conviene chiamarmi...sia su specy che su cannondale ho delle buone aderenze....però lo faccio solo per te perchè a Trevignano quella sera mi hai pagato la pizza!!!!

Robyone » 15 anni fa
Mamma quanta roba... capito, stasera mi preparo un bel foglio Excel con tutti i componenti e poi comincio a valutarne peso e costo.
01

ZZ » 15 anni fa

Mamma quanta roba... capito, stasera mi preparo un bel foglio Excel con tutti i componenti e poi comincio a valutarne peso e costo.
01

robyone

attento a valutare bene le misure...parlo dei diametri per deragliatore, fascietta reggisella, tubo sella...nonché lunghezza dello stem, arretramento o meno del tubo...c'è da divertirsi ma alla fine avrai la TUA bici.....

ps se la vendi dopo un anno vengo a malafede e ti incenerisco.....

PIRATA » 15 anni fa
A me già  mi è venuto un gran mal di mare a vedere tutti sti pezzi sfusi, ci penserei tremila volte per far tirar su un bike come la voglio io.
Io avrei gia scelto in un negozio una delle due, tanto già  lo sapete quale avrei scelto.

Pirata

Robyone » 15 anni fa

attento a valutare bene le misure...parlo dei diametri per deragliatore, fascietta reggisella, tubo sella...nonché lunghezza dello stem, arretramento o meno del tubo...c'è da divertirsi ma alla fine avrai la TUA bici.....

zio zakimort
Ecco, lo sapevo...
Di che misure stiamo parlando??? confused
Cosa è il diametro del deragliatore e da cosa dipende? La fascietta reggisella è il collarino di cui parla Astino? L'unica cosa chiara è la lunghezza dello stem, devo guardare le misure di Juri.

ps se la vendi dopo un anno vengo a malafede e ti incenerisco.....

zio zakimort
Vieni pure tranquillo, tanto sto cambiando casa e tra un anno non sarò più lì...
Attento invece se vieni prima, che ti ammanetto davanti al pc e ti costringo a trovare uno per uno tutti i componenti...

No, tranquillo, ho atteso 2.5 anni prima di cambiare la mia front da 14kg... una bestia del genere spero mi duri molto ma molto di più... ok

ZZ » 15 anni fa
roby...per sapere di che diametro ti serve il reggsella ed il deragliatore devi avere le misure precise del telaio...quindi la prima cosa da fare è comprare o ordinare il telaio che ti serve e poi fare le misure (non mi fido più di tanto delle misure dei cataloghi) e in base a quello fare l'ordine...tieni poi conto che i deragliatori esistono di 3 tipi...fascia alta, fascetta bassa e e-type cioè un anello che si innesta al mov centrale (vedi scott scale)....quindi ocio!
Dai non ti preoccupare...c'è qui lo zio....

Non è detto che per trovare dei componenti buoni a buon prezzo bisogna solo rivolgersi alla rete...ho degli agganci "miga mae" in tutta Italia ormai.....e il bello (o il brutto dipende) è che non ci guadagno un "ostrega"...come si dice dalle mie parti....

Moderatore: fabioman, gerpas