Forums Pedalando

luci mtb

Torpado » 14 anni fa
Guardatevi questa pagina di Wikipedia ->Link Sito<- molto interessante per il Lumen.

E quest'altra per le candele.
http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_(unit%C3%A0_di_misura)

Ho dovuto inserire il link così perché il sito elaborava male una parte dell'url. Copiatelo ed inseritelo nel browser.

yayayaya » 14 anni fa
su di un sito riportano la conversione che nel caso più sfavorevole in cui 12,5 candelle fossero irradiate in ogni direzione avremmo 1 lumen, così se fossero vere un milione di candele otterremmo minimo 900'000 lumen, 100 volte quelli di una p7!

Posko » 14 anni fa
Senza dovermi rileggere tutto il post (forse l'indicazione già  è stata data) vi comunico che la P4 zoom si trova a PortaPortese a 6 euro.
Si trova anche una torcia con batteria 18650 Trustfire da 2.400 Ampere, e carica batteria, con sopra scritto 10 W che dovrebbe essere abbastanza potente.

yayayaya » 14 anni fa
portaportese bancarelle o negozi?
i miei p4zoom vanno bene ad eccezzione del fatto che soffrono le buche esagerate, il falso contatto cambia la modalità  di funzionamento tipo bassa potenza o lampeggio.
il falso contatto avviene sul culetto che si avvita, infatti mettendone uno milgiore compatibile di un'altro tipo di torcia il difetto sparisce.

la soluzione di Pininfarina della doppia fascetta stringitubi funziona benissimo anche se esteticamente lascia un pò a desiderare.

dopo la mia seconda esperienza in notturna poco prima dell'alba, incomincio a prendere confidenza nel buio e mi rendo conto che spesso il limite della bici è maggiore di quello penso, gli ostacoli si vedono meno e passo sopra a tutto.
la luce non è mai abbastanza se si vuole correre.
i faretti sono una buona soluzione per "allungare" le giornate, così riesco fare allenamenti lunghi in pineta "rubando" al buio.
ieri alle 6:40 , all'albeggiare ho fatto un incontro curioso che mi ha fatto balzare di colpo al secondo posto a pazzia, c'era un tipo che girava in pantaloncini e scarpe da ginnastica tipo footing......ma con una tromba in mano!!!

yayayaya » 14 anni fa
ormai mi sono convinto a prendere una torcia p7 e forse anche 2.
dopo l'ultima uscita notturna , la 3a in pochi giorni e la prima in gruppo , non posso che confermare quanto mi avete detto.
la luce sul casco in caso di polvere, non ti fa vedere nulla, su manubrio è un pò meglio.
di luce ne serve tanta , con 2 p4 zoom e una leggermente meno potente ma con il fascio concentrato andavo pur stando in gruppo troppo lento e quando mi sono messo in testa in un ST che conosco benissimo ero costretto a continue frenate, sintomo che vedevo poco.
qualcuno di voi mi ha consigliato 2 p7 a 45°, qualcuno mi dice che ne basta una.
con 2 ho capito che posso fare a meno della luce sul casco(110g dopo 2h indolenziscono il collo e la parte alta della schiena), la visuale sarebbe completamente illuminata, ma con la stessa angolazione vedo beno da vicino e da lontano per i tratti veloci oltre 30km/h?

credo che prenderò 1 o 2 p7 da mettere sul manubrio e metterò 1 o 2 p4 zoom sul casco alleggerite di tutto con il pacco batteria in tasca, anche solo per guardare il manubrio o altro.
tenato per dire, durante questa notturna uno di noi ha urtato qualcosa che gli ha fatto uscire la catena e piegato il disco posteriore senza cadere, , ma non ha capito nemmeno che cosa è stato segno che la sua luc era scarsa..

unico dubbio, le batterie .
quanto dura realmente 1 batteria 18650 a media e max potenza?
visto che il carica batteria è solo da 2 batterie, quanto rimane carica la batteria dopo 1 settimana?
sarebbe bello trovarne uno da 6 batterie.
anzi come fate per la 24h, meglio Torpado biker solista quante batterie ti porti?

Torpado » 14 anni fa

...Quanto dura realmente 1 batteria 18650 a media e max potenza? Visto che il carica batteria è solo da 2 batterie, quanto rimane carica la batteria dopo 1 settimana? Sarebbe bello trovarne uno da 6 batterie. Anzi come fate per la 24h, meglio Torpado biker solista quante batterie ti porti?

yayayaya
Non riesco a capire cosa ti possa servire sapere quanta carica mantenga una batteria dopo una settimana dalla carica stessa. Comunque ti posso dire che se utilizzi la torcia a piena potenza la batteria dura all'incirca un'ora, a mezza potenza molto di più, vai a circa 2 ore. Quando l'anno scorso ho ritentato l'avventura in solitaria, avevo la P7 usata sempre a mezza potenza ed era sufficiente perché in solitaria non si va velocissimi, e poi giri sempre nello stesso posto; avevo 3 batterie ma fino al momento di ritirarmi non l'avevo ancora cambiata e per un po' l'avevo pure messa al massimo.

Se userai 2 torce, divergenti di circa 45°, tutte e 2 a media potenza, il centro sarà  ben illuminato come con una sola a piena potenza (più o meno), e i lati dal resto dei 2 fasci luminosi. Con questa configurazione penso ti potrebbero bastare 4 batterie, però per stare sicuri...

Per quanto riguarda il carica batterie ci sono dei tipi che ne portano di più di 2 verifica sul solito sito. Certo, il prezzo non è lo stesso di quello piccolo da 2.

N.B. Quest'anno non faccio il solista.

yayayaya » 14 anni fa
come fai a caricare 3 batterieo più? devi caricarle a più riprese, poi nell'ottica di farci qualche allenamento vorrei poter uscire senza necessariamente aver caricato le batterie il giorno prima
3 batterie a mezza potenza per la 24h, totali circa 6h.....avevi pianificato un riposino notturni?

comunque 2h sole a media potenza possono bastare solo su percorsi conosciuti , altrimenti 2 p7 sono d'obbligo.
qualche mezza idea stile chirio, tipo 4 p4 zoom in totale(3 manubrio+1 sul casco) che se mi dice bene spendo solo altri €40 con pacchi batterie esterni da 4 stilo , con una autonomia di 2h per il trio e 6 per quella sul casco alla max potenza.

al momento la 24h non la faccio proprio, poi se tutto fila liscio e riesco ad iscrivermi se possibile come mi ha detto un mio amico....
devo solo convincere qualcuno e incolllare 2 tubolari...e fare a cazzotti con la carogna!
in questi giorni ho fatto pure qualche prova a fare 2 uscite nello stesso giorno e 1 in notturna, sembro andare tranquilo fino a 6h, certo 24h sono un'altra storia.
domani provo la rigidona 29" su di un percorso misto di 110km con tanta salita

Torpado » 14 anni fa
Carica batterie a 4 posti però tieni presente che più batterie ricarichi insieme e meno corrente viene data ad ogni singola batteria. Diciamo che questo più uno a 2 posti e sei al completo per 6 batterie contemporaneamente.

Luci Waridi Queste marchio utilizza per il modello R3 un nuovo tipo di led che ha una grande efficenza, paragonato con altri sistemi risulta essere il migliore (2000 lumens). Guardati bene questo sito. Purtroppo il peso, ed il prezzo, non sono i suoi punti forti (soprattutto il prezzo). 2 etti l'illuminatore e 6 etti le batterie!!! Per il prezzo dipende dalle tasche di ognuno, però, sinceramente, spendere circa mezzo stipendio per delle, se pur ottime, luci per la bici non credo che lo farei. Sarebbe una spesa giustificata solo se utilizzassi in continuazione la bici di notte e/o facessi sempre tutte le 24h d'europa.

Per quanto riguarda eventuali riposini notturni, non erano pianificati e se avessi avuto un blackout da batterie mi sarei fermato in quel caso fino all'arrivo della luce solare. Sfortunatamente non sono riuscito a verificare sul campo l'effettiva durata di una batteria a mezza potenza perché mi sono ritirato prima.
Se dovessi rfare la 24h da solista tieni presente che la lotta maggiore non la dovrai fare con nessun'altro se non con te stesso. Se durante la notte senti freddo, e sei sudato fradicio ugualmente, ti senti stanco e ti dici - "mah, quasi quasi mi fermo per un po', ma soltanto un pochino poi riparto" - questo è l'inizio della fine della notte, nel senso che poi sarà  estremamente difficile ripartire col buio. Se sei abbastanza forte allora magari riparti quando albeggia. Ti posso dire per esperienza che quando ti fermi di notte il problema principale è la tutina fradicia, poi ti siedi e rifiati un po', scambi quattro chiacchiere e poi cominci a pensare che magari ti sdrai un po' sulla branda. Poi, quando sei sulla branda, pensi che potresti pure metterti dentro il sacco a pelo perché fa freddino, quindi tiri pure la lampo. Ti addormenti e... sono passate almeno 4 ore!!! Nel frattempo in sottofondo senti i rumori di chi passa sul circuito, degli altri che si muovono e parlano tra loro, ma in quel momento non te ne frega più di tanto, si sta tanto bene dentro il sacco a pelo...

yayayaya » 14 anni fa
non per fare i tirchi, ma il kit che mi hai proposto è fuori budget, volendo spendere c'è il p7 bike led a €57-60 dalla cina fino a 1200lumenn con una batteria 8,4v 6400mah vs 900lumen della torcia p7 con batteria 18650 da 3,7 2500mal, quindi teoricamente potrebbe durare 5 volte di più, fino a 10 ore a media potenza, ma come hai sempre evidenziato Torpado, se la batteria ti molla per un qualsiasi motivo sono guai, così la soluzione potrebbe essere un pacco batterie stilo sui cui innestare il conettore.

Torpado » 14 anni fa

non per fare i tirchi, ma il kit che mi hai proposto è fuori budget...

yayayaya
Ah, ma di questo ne ero praticamente certo. Non è che sono un chiaroveggente (non mi servirebbero le luci... eheh) ma semplicemente è che spendere 600 € per un set di luci da bici non è proprio cosa da farsi.
L'ho segnalato solo per curiosità  e per far vedere fino a che punto si può arrivare con questi led.

Moderatore: fabioman, gerpas