Forums Pedalando

GPS o PALMARE? Un vero dilemma!

alod » 20 anni fa

Ho appena preso il Legend, che a mio (e non solo) parere è il GPS migliore, considerato il rapporto qualità /prezzo (ovviamente la versione in B/N)

"brillo"
Complimenti per l'acquisto. Ne approfitto per alcune domande:
- Dove l'hai acquistato? Prezzo?
- E' possibile inserire luogo di Partenza e Arrivo ed ottenere il percorso come i normali gps da auto?
Se riesci ad importare una mappa vettoriale con un programma tipo Mapedit facci sapere.

Su questo sito è spiegato l'ultilizzo di Mapedit per creare mappe vettoriali
http://plrecgps.pp.org.pl/bin/view/GPS/UserMaps
Su quest'altro si scarica Mapedit:
http://www.geopainting.com/en/

D0kt0R » 20 anni fa

Se riesci ad importare una mappa vettoriale con un programma tipo Mapedit facci sapere

"alod"
Per passare da un formato qualsiasi ad un altro usa questo aggeggio qua: ->Link Sito<-

Personalmente stavo combattendo qualche tempo fa con il ravanare un po' di codice per convertire da "XML per GPS" (GPX) a DXF... poi ho lasciato perdere (troppo pigro) ;-)

» 20 anni fa

Ho appena preso il Legend, che a mio (e non solo) parere è il GPS migliore, considerato il rapporto qualità /prezzo (ovviamente la versione in B/N)

d2d6bc9127="brillo"
Complimenti per l'acquisto. Ne approfitto per alcune domande:
- Dove l'hai acquistato? Prezzo?
- E' possibile inserire luogo di Partenza e Arrivo ed ottenere il percorso come i normali gps da auto?
Se riesci ad importare una mappa vettoriale con un programma tipo Mapedit facci sapere.

Su questo sito è spiegato l'ultilizzo di Mapedit per creare mappe vettoriali
http://plrecgps.pp.org.pl/bin/view/GPS/UserMaps
Su quest'altro si scarica Mapedit:
http://www.geopainting.com/en/

"alod"

Da Hobby Radio a Viale Angelico ad € 195,00 (senza il CD);
o.k. Part. + Arr.; per il resto sto studiando (lo inizializzerò domattina), comunque grazie per le indicazioni "Mapedit", che sperimenterò.
TI CONSIGLIO DI CONSULTARE IL SITO DI HOBBY RADIO, DOVE RINVIENI MODELLI, CARATTERISTICHE E PREZZI.
[se ci incontriamo a qualche giro ti faccio avere il cartaceo (modelli e caratteristiche, ma senza prezzi)].
Brillo
P.S.: Per i "sognatori": mi confermano che la soluzione Palmare integrato con GPS non conviene perché:
a) è oltremodo dispendiosa;
b) il palmare non sopporterebbe le sollecitazioni della MTB [Ruotasgonfia è un caso a parte, perché fa solo la "Vecchia Ferrovia", praticamente per stradisti];
c) il palmare non è impermeabile;
d) per quel che serve in MTB converrebbe acquistare un GPS Garmin non cartografico sui 120,00 € e non sciupare il palmare.
<<il caso è chiuso>>

amaiorani » 20 anni fa
Fra te e Dok me fate nero! Sto seriamente prendendo in considerazione le vostre elucubrazioni, anche perchè il palmare che tenevo d'occhio su EBay è andato via a 281 Euri (troppi per un usato, e per la mia tasca!). Può darsi che inizierò a uscire sempre con BRILLO fino a quando:
- lo convincerò che non ci capisce un OZZAC di GPS e sarò pronto ad acquistargli a prezzo stracciato il suo GARMIN,
- gli sfilerò, non visto la batteria dicendogli poi che si è rotto e mi offrirò di portare il rottame allo sfascio,
- gli frego direttamente la biga con tutto il GPS montato e fuggo via, tanto non mi raggiunge!

D0kt0R » 20 anni fa

Sto seriamente prendendo in considerazione le vostre elucubrazioni

"amaiorani"
Quella di Perry "Brillo" Mason e' stata un'ottima scelta... ci facciamo un'allungata da Hobby Radio e ci prendiamo un paio di Legend o Summit (in pratica il Legend con l'altimetro)? per male che va ci distogliamo dalla depressione di questo tempo di //3rd4 ;-)

alod » 20 anni fa

Da Hobby Radio a Viale Angelico ad € 195,00 (senza il CD); o.k. Part. + Arr.; per il resto sto studiando (lo inizializzerò domattina), comunque grazie per le indicazioni "Mapedit", che sperimenterò.
TI CONSIGLIO DI CONSULTARE IL SITO DI HOBBY RADIO, DOVE RINVIENI MODELLI, CARATTERISTICHE E PREZZI.
[se ci incontriamo a qualche giro ti faccio avere il cartaceo (modelli e caratteristiche, ma senza prezzi)].
Brillo
P.S.: Per i "sognatori": mi confermano che la soluzione Palmare integrato con GPS non conviene .... <<il caso è chiuso>>

"brillo"
Grazie Brillo, ho consultato il sito (che, tra l'altro, mi ha fatto venire nostalgia di quando a 17-18 anni mi ero fissato con il CB a 27 Mhz, ... :cry:,.. bei tempi; comunque ora mi fissero con i Gps...).
Mi sa che converrà  andare in massa da Hobby Radio (il simpatico Amaiorani, Doktor ed il sottoscritto, con Brillo come supporter e garante) e chiedere un super sconto di gruppo!!.
Sul palmare rinvio al mio preceednte post e sottoscrivo in pieno i pareri negativi di Brillo. I palmari nascono con altri scopi.
Ehm..., una domanda .... Ma i cd cartografici della Garmin si trovano anche cr... insomma, ..cioè ... ehm...si registrano anche come copia personale?

D0kt0R » 20 anni fa

Mi sa che converrà  andare in massa da Hobby Radio (il simpatico Amaiorani, Doktor ed il sottoscritto, con Brillo come supporter e garante) e chiedere un super sconto di gruppo!

"alod"
Questa mi pare una GRASSA idea (e se non ci fanno sconti, ci berremo una birra tutti insieme)... questi i modelli degni di nota:
a) eTrex Venture (bello, ma a mio avvisto fa troppo poco)
b) eTrex Legend (ha tutto quello che serve per il pedalatore... prezzo popolare compreso)
c) eTrex Summit (commenterò le feature di quest'ultimo con un "Ifix tchen tchen"... e chi mi ha capito, mi ha capito ;-) )
d) eTrex Vista (vedi 'c' e lo usi pure come "navigatore urbano"... ma ne vale la pena?!?)

amaiorani » 20 anni fa
Ho finito di scaricare il pdf di GPSComaefare (il tutorial) che, come dice Alod è abbastanza datato ma spiega tutto per filo e per segno. Sono passato (una mezz'oretta tanto per buttare un occhio) da MediaWorld che non ha i Garmin tipo trek ecc. ma solo quelli per auto! Per il trekking ha un altro di cui ora mi sfugge il nome. Comunque penso che qualcosa si possa fare! Vediamo un pò in giro!

alod » 20 anni fa

questi i modelli degni di nota:
b) eTrex Legend (ha tutto quello che serve per il pedalatore... prezzo popolare compreso)
c) eTrex Summit (commenterò le feature di quest'ultimo con un "Ifix tchen tchen"... e chi mi ha capito, mi ha capito ;-) )
d) eTrex Vista (vedi 'c' e lo usi pure come "navigatore urbano"... ma ne vale la pena?!?)

"DoKtOr"
Dunque, mi convinco sempre più che il Legend sia il migliore (anche se il Vista...vedi sotto).
Leggendo gpscomefare mi pare che (posto il budget di max 200 Euro che mi pare non troppo immorale per gli equilibri familiari) la situazione è la seguente:
- e-trex Summit: ha la bussola e l'altimetro ma mi pare che non abbia il sw incorporato come il Legend;
- e-trex Venture: modello entry level, solo 1 mega di memoria e possono essere caricati solo i POI point of interests, il che lo rende molto simile ai non cartografici (out perchè non può essere usato in auto)
- e-trex Vista. il migliore (ha anche bussola ed altimetro) ma out of budget per me (però vedi sotto...);
- e-trex Legend: ha una mappa precaricata con le informazioni più importanti (The basemap contains lakes, rivers, cities, interstates, national and state highways, railroads and coastlines) che, almeno nelle fasi iniziali, può sopperire alla mancanza dei CD Map Source (comunque Brillo ci illuminerà  sulla reale utilità  della mappa base); il rapporto qualità prezzo è sicuramente il migliore.
Tuttavia su:
http://www.sportextreme.com/pq836/
ci sono prezzi allettanti anche per il Vista (269 Euro!!, rispetto ai 310 di hobby Radio, mi sembra un bel risparmio)
Anche il Legend è conveniente ma, in proporzione, meno del Vista: Euro 175
Il Summit: Euro 198
I prezzi sono comprensivi di IVA e Custom e da quel che ho capito anche delle spese di trasporto. Non so però per la garanzia se vale quella di Synergy (importatore italiano)
Non convengono, invece, gli accessori che - stranamente - sono più cari rispetto a Hobby Radio.

Il prezzo del Vista su sportextreme (sempre che sia veramente tutto compreso, ma così pare legegndo il sito) mi sta facendo vacillare il budget!! ...Sforo o non sforo...!

» 20 anni fa

questi i modelli degni di nota:

32252e74ce="DoKtOr"
Dunque, mi convinco sempre più che il Legend sia il migliore (anche se il Vista...vedi sotto).
Leggendo gpscomefare mi pare che (posto il budget di max 200 Euro che mi pare non troppo immorale per gli equilibri familiari) la situazione è la seguente:
- e-trex Summit: ha la bussola e l'altimetro ma mi pare che non abbia il sw incorporato come il Legend;
- e-trex Venture: modello entry level, solo 1 mega di memoria e possono essere caricati solo i POI point of interests, il che lo rende molto simile ai non cartografici (out perchè non può essere usato in auto)
- e-trex Vista. il migliore (ha anche bussola ed altimetro) ma out of budget per me (però vedi sotto...);
- e-trex Legend: ha una mappa precaricata con le informazioni più importanti ([i]

"alod"

Scarterei a priori il Summit che attira i profani per la bussola e l'altimetro, MA NON E' CARTOGRAFICO ED E' DI VECCHIA CONCEZIONE;
e poi con il club di Topoplino a 5 $ ti danno la bussola e il manuale delle giovani marmotte; inoltre l'altimetria la ricavi anche con il Legend (e perfino con i vecchi GPS);
scarterei anche il Vista, troppo pretenzioso E DALLA SCARSA AUTONOMIA a causa di bussola (vedi sopra) e altimetro;
NON A CASO IL NUOVO VISTA COLOR TAGLIA CON QUESTI AMMENNICOLI.
Infine i prezzi proposti sono interessanti, però controlla, come tu dici, i profili della garanzia e della assitenza, INOLTRE SE NON DEVI CAMBIARE ACCESSORI, perchè magari predisposti con altre modalità .
BUONA SCELTA!
Brillo (il Leg(g)endario)

Moderatore: fabioman, gerpas