ciao a tutti
il 1 agosto ci sarà una delle poche uscite ufficiali della storia di Pedalando dedicate al freeride. Quale momento migliore per avvicinarsi a questa disciplina della mtb così particolare, divertente e adrenalinica?
Non vi fate intimorire dai caschi integrali, le bici superammortizzate, i salti, le pedane, ecc.. ecc..molti di voi affrontano discese ben più dure e pericolose in gara protetti da un semplice caschetto...quindi fatevi avanti!
In qualità di guida ufficiale sceglierò lo spot in base a chi è realmente interessato a partecipare.
Per ora le possibilità sono:
Campo Felice SWUP Bike PARK: discese freeride facili e relativamente corte, più una northshore (percorso con pedane) molto fantasiosa. Risalite con seggiovia con punto di assistenza tecnica (bike-store di Roma) e affito bici. Io pensavo a questo spot in quanto essendo più facile come bike park e più vicino a Roma lo vedevo meglio per i neofiti
Pescasseroli Trail Center: il Passero vuole invece andare a Pescasseroli, io ci sono stato l'anno scorso con Tarmac, è roba molto divertente ma veramente tosta. Due- tre discese lunghissime lungo i versanti della montagna, molto varie come fondo e con bei muri. Anche qui risalita con seggiovia e punto di assistenza tecnica (Bike Extreme di Cassino). Pare ci sarà un secondo impianto con un percorso pieno di salti e pedane ma non so se sarà aperto per il 1 agosto.
In ogni caso tutti i salti sono sempre evitabili in questi bike park. Sono consigliate bici con escursioni minime di 140, ma se è la prima volta che andate in un bike park, vi invito ad affittare una bici da freeride/dh per capire cosa vuol dire praticare veramente questa disciplina. Per chi affitta le bici sono comprese pure le protezioni, non so se vengono affittate invece separatamente sia l'una che le altre, ma credo di sì.
Fatevi avanti anche con nuove proposte (roccaraso, guarcino, poggio bustone, vallone delle cese, parco batteria, prato selva)