Forums Pedalando

24 ore mountain bike roma - 15 e 16 luglio

Lobo » 18 anni fa

Quando ero + allenato avevo proposto in calendario un giro simile: partenza da Rovere e poi Piani di Pezza-Rifugio Sebastiani-Campo Felice-La Brecciara-Rocca di Mezzo-Rovere.
L'avevo provato anche nella direzione opposta ma poi ho preferito nel senso che ho descritto sopra.
Non so se adesso ce la farei.

d035cda18d="pedalopoco"

Ti informo che da Piani di Pezza al sebastiani la pendenza media (misurata su carta) è del 20-22% dal lato opposto ci sono picchi oltre il 20 ma la media è inferiore. La salita a forcamiccia ha un tratto molto tosto al 20% ma pare sia fattibile. Io non l'ho mai fatta. Avevo pensato anche io al giro che dici tu, partendo da Rocca di Mezzo, ma viste le pendenza da quel versante ho preferito rivoltare la cosa e fare questo giro che tra l'altro hanno già  fatto Succisa, Pininfarina e Zorro lo scorso anno.
Io vado e ci provo, al limite scendo e spingo. MIca mi vergogno! Tanto so da solo (per ora)

"amaiorani"

e se sei da solo facciamolo di sabato, che vengo pure io! :roll:
e coinvolgiamo pure Felipe, che da quelle parti viene sicuro

succisa » 18 anni fa

Quando ero + allenato avevo proposto in calendario un giro simile: partenza da Rovere e poi Piani di Pezza-Rifugio Sebastiani-Campo Felice-La Brecciara-Rocca di Mezzo-Rovere.
L'avevo provato anche nella direzione opposta ma poi ho preferito nel senso che ho descritto sopra.

240449cb4f="pedalopoco"

Ti informo che da Piani di Pezza al sebastiani la pendenza media (misurata su carta) è del 20-22% dal lato opposto ci sono picchi oltre il 20 ma la media è inferiore. La salita a forcamiccia ha un tratto molto tosto al 20% ma pare sia fattibile. Io non l'ho mai fatta. Avevo pensato anche io al giro che dici tu, partendo da Rocca di Mezzo, ma viste le pendenza da quel versante ho preferito rivoltare la cosa e fare questo giro che tra l'altro hanno già  fatto Succisa, Pininfarina e Zorro lo scorso anno.
Io vado e ci provo, al limite scendo e spingo. MIca mi vergogno! Tanto so da solo (per ora)

"amaiorani"

La salita al Sebastiani e' tostissima sia che si prenda dalla parte di Campo Felice (Rifugio Alantino tanto per intendersi) sia che si prenda dai Piani di Pezza. In entrambi i casi, gente come noi, spinge a mano la bici in alcuni punti. Io suggerisco, perche' piu' ciclabile, la salita da Campo Felice, eppoi la discesa verso i Piani di Pezza e' una vera figata.
Se si sale dai Piani di Pezza sono maggiori i tratti dove si spinge perche' troppo sconnessi, invece in discesa si possono fare; alcuni passaggi sono da downhill vero.
La salita di Forca Miccia e' pero' altrettanto impegnativa, in un paio di punti e' necessario farla a piedi.
Io personalmente ho visto fare siaForca Miccia che il Sebastiani tutto in sella solo ad alcuni bikers di Scanno, ma quelli sono un caso a parte, so' troppo forti.

amaiorani » 18 anni fa
Di sabato non mi è possibile. Se volete andarci per conto vostro nulla si è spostato o si sposterà ! Rocca di mezzo è sempre lì, forca miccia, campo felice e il sebastiani mi pare abbiano le stesse coordinate da almeno qualche millennio!

Io non è che conosca il posto meglio di voi!

pedalopoco » 18 anni fa

b8069717e4="pedalopoco"

b8069717e4="amaiorani"

La salita al Sebastiani e' tostissima sia che si prenda dalla parte di Campo Felice (Rifugio Alantino tanto per intendersi) sia che si prenda dai Piani di Pezza. In entrambi i casi, gente come noi, spinge a mano la bici in alcuni punti. Io suggerisco, perche' piu' ciclabile, la salita da Campo Felice, eppoi la discesa verso i Piani di Pezza e' una vera figata.
Se si sale dai Piani di Pezza sono maggiori i tratti dove si spinge perche' troppo sconnessi, invece in discesa si possono fare; alcuni passaggi sono da downhill vero.
La salita di Forca Miccia e' pero' altrettanto impegnativa, in un paio di punti e' necessario farla a piedi.
Io personalmente ho visto fare siaForca Miccia che il Sebastiani tutto in sella solo ad alcuni bikers di Scanno, ma quelli sono un caso a parte, so' troppo forti.

"succisa"
Proseguiamo il dibattito.
Io, come ho scritto, l'ho provato seguendo entrambe le direzioni.
Preferisco salire dai Piani di Pezza perchè così l'unico tratto che faccio a spinta è proprio la salita da Capo Pezza al Rifugio Sebastiani (tranne qualche breve tratto all'inizio del sentiero che sale al rifugio e qualche altro pezzetto di sentiero qua e là ). Arrivati al rifugio si risale in bicicletta e si riscende solo arrivati alle macchine: solo però se invece di Forca Miccia si sceglie la Brecciara. In questo caso si sale da Campo Felice all'impianto su diverse sterrate e poi ci si butta in discesa sulla Brecciara (con molta attenzione).
Forca Miccia l'ho fatta più volte, a piedi e in MTB: sicuramente i tratti a piedi sono minori rispetto alla salita al Sebastiani.
Comunque tutto è reltaivo e dipende sia dall'allenamento che dalal capacità  di guida.
Vi segnalo che è possibile proseguire su sterrate anche per andare dalla strada asfaltata che porta ai piedi della Brecciara fino a Rocca di Mezzo: il percorso è piuttosto intuitivo e in parte (fino all'estate scorsa) è segnato con pezzi di plastica bianco rossi.

succisa » 18 anni fa
Altre foto.....

Di notte...solo mtb
29

29

29
(notate lo sguardo perso nel vuoto di nobum)

...e venne l'alba.....

29
(paoletta sembra dire.....no, me ritocca e nobum sempre stesso sguardo perso nel vuoto)

Zona cambio bike

29

.....continua....

amaiorani » 18 anni fa
Il discorso penso sia essenzialmente di natura legislative et similia. Il parco della Madonnetta è una zona pubblica in concessione ad una struttura privata. Di conseguenza non dico che li dentro puoi fare come ti pare ma sicuramente alcuni vincoli che si potrebbero trovare in un luogo pubblico lì sono minori se non nulli.
Alla tua proposta della zona di Cervetri comunque includo una serie di proposte dentro Roma:
- Caffarella (avoglia a far giri),
- Villa Pamphili,
- Villa ADA e Monte Antenne,
- Monte Mario,
- Parco di Tor Tre Teste,

E altri fuori Roma:
- Vivaro,
- S. Vittorino,
solo per citarne alcuni.

Come dicevo prima però è ovvio che l'organizzazione fatta in una struttura a gestione privata permette molta più libertà . Ad esempio non ultimo il fatto di poter avere disponibili anche se non sempre in perfette condizioni dei servizi igienici, docce, piscina, ristorante, bar. Non mi pare poco.
Per ora il fatto che si svolga ad ottobre fa pensare ad una volontà  di attirare più partecipanti alla manifestazione (a luglio c'è troppa poca gente in giro) e sicuramente visto il discreto successo di questa edizione oltre al solo patrocinio ci saranno anche dei soldi da parte delle istituzioni.
La 24 ore di Mountain Bike Roma augura a tutti
Buone Vacanze

Ci vediamo dopo feragosto per una rimpatriata

ciao
claudio vettorel

La 24 ore di Mountain Bike Roma augura a tutti
Buone Vacanze

Ci vediamo dopo feragosto per una rimpatriata

ciao
claudio vettorel

"claudiovettorel"

buone vancanze anche a te Claudio.

succisa » 18 anni fa
E' uscito un articolo su questa manifestazione sulla rivista CICLISMO.
Non Vi dico di piu'........solo che il coautore dell'articolo e' un iscritto alla nostra associazione (spero stavolta lo abbiano pubblicato).
Io non sono ancora riuscito a trovare la rivista, cmq se la trova la scannerizzo e la metto su questo post.

succisa » 18 anni fa
Rivista trovata. Foto di Magura e Emmemme883 in primo piano. Belle.
Gruppo MTB Pedalando in bella evidenza, hanno pubblicato il mio articolo solo in parte. L'articolo e le foto non sono firmate da me ma da Sandra Pinato (la giornalista che doveva partecipare con noi all 24H ma poi per problemi familiari ha dovuto rinunciare). Vabbe' fa nulla, l'importante e' che il ns. nome e' sempre sulle riviste.
Non appena trovo scanner a colori metto l'articolo in questo post.

Claudio, quand'e' che organizziamo quella uscita discussa a luglio ?

Moderatore: fabioman, gerpas