
Torna l'"escursione regina", un classico immancabile nel calendario di Pedalando! A me l'onore e l'onere di portarvi al rifugio a quota 2.102 sul Colletto di Pezza, partendo dal fronte di Tornimparte (1.100 m) per scendere dalla divertentissima e interminabile valle del Morretano.
FabioSK, che aveva programmato questa escursione, paga ancora la convalescenza dal suo recente incidente e non potrà condurla come previsto; abbiamo pensato comunque che non dovesse mancare nell'anno questo appuntamento e quindi... indegnamente lo sostituirò.
Partiremo puntuali per un giro articolato e molto impegnativo ma tra i più spettacolari nella zona che con i suoi panorami e discese ripagherà delle fatiche che patiremo. I 40 km circa previsti vanno tarati con il peso specifico dei sassi che li caratterizzano; necessario un discreto allenamento e capacità di condurre la biga su e giù per tratti tecnicamente impegnativi ma mai proibitivi. Viste le zone impervie e desolate che attraverseremo (spesso non coperte da rete cellulare), è indispensabile avere una MTB efficiente ed in perfette condizioni; per i fortunati che possono scegliere, meglio se "full".
Ma state comunque tranquilli: la mia presenza dà la garanzia che non potrà comunque trattarsi di appuntamento agonistico ma di escursione condotta a ritmo regolare per godersi insieme sia il panorama (fotografandolo anche!), sia il caxxeggio che, come di prassi per me, dovrà fluire libero e bello grazie al fiato di scorta che sempre ci lasceremo.
Prima al rifugio Alantino, poi al Sebastiani, ci sarà possibilità di ristoro. Consiglio comunque zaino con sacca idrica ed additivi segreti di varia consistenza e natura.
A chi è consigliata: a chi non l'ha mai fatta, vuole osare un po' di più e ha gambe per farlo
a chi ha un ricordo nel cuore
a chi piace pedalare in gruppo, aspettando nel caso, aiutando se serve
A chi è sconsigliata: a chi non è allenato ai giri lunghi e detesta spingere la bici
a chi ha fretta di tornare e si spazientisce per gli imprevisti
a chi è solito a fughe in avanti ed allunghi solitari
a chi non ha una buona biga ed in perfette condizioni
I dettagli li trovate nella
scheda dell'escursione ma se avete bisogno di altri chiarimenti.. "
(t)here's my number, So call me, maybe?"
Il prossimo weekend è previsto tempo buono in zona quindi vi aspetto.. anche durante il percorso.
Zagà r, con l'accento sulla "à r"p.s.: è gradito l'abito
azzurrarancio