upRobyone
Archiviato Monteflavio, passiamo al succulente menù di sabato prossimo, la Marathon degli Etruschi da 100 km in MTB!
Per dare un tocco d'originalità al progetto di Paolo, quest'anno la Marathon 100 verrà proposta al contrario, cioè invece di partire dal Circo Massimo, arrivare a Ladispoli e tornare in treno faremo l'esatto opposto.
Motivazioni per questo:
- nonostante il percorso è noto, l’inverso è un inedito.
- nel verso tradizionale faremo già la Marathon 160 tra un mese che non sarà quindi una ripetizione di questa (le salite saranno discese, ecc.).
- non ci toccherà prendere il treno sudati da Ladispoli, ma lo faremo subito ancora asciutti da Roma.
Ecco i dettagli:
Data: sabato 28 Gennaio
Appuntamento: sul treno che parte da Roma Termini alle ore 7.42 ed arriva a Ladispoli alle ore 8.27
Partenza in bici: ore 8.30 da Ladispoli
Distanza: circa 100 km
Dislivello: circa 1.050 mt
Arrivo: Roma, Circo Massimo (arrivo previsto verso le ore 16)
Il treno ferma anche a Roma Tuscolana alle ore 7.48, Roma Ostiense alle ore 7.53 (io lo prenderò qui) e Roma Trastevere alle 7.57.
Arrivare naturalmente con abbondante anticipo per acquistare il biglietto per se e per la bici.
Il percorso è scorrevole e non presenta difficoltà tecniche, solo qualche possibile tratto di fango che credo quest'anno molto limitato per via delle poche pioggie: da Ladispoli procederemo verso il lago di Bracciano, stazione di Anguillara, lago di Martignano, Cesano, Sorbo, Formello, parco di Veio ed infine la ciclabile del Tevere per arrivare al Circo Massimo. Non passeremo per la valle del Sorbo per via del difficile guado e del sicuro fango, ma la eviteremo con strada alternativa su asfalto.
Saranno a disposizione anche percorsi ridotti per chi volesse limitare km e dislivello.
Ci sarà infatti anche un secondo appuntamento alle 10.45 alla stazione di Anguillara dove ci fermeremo per uno snack. Chi volesse unirsi può prendere il treno alle 9.52 da Roma Ostiense (ferma anche a Trastevere) che arriva ad Anguillara proprio alle 10.45.
Inoltre, chi parte da Ladispoli e non ce la facesse ad arrivare a Roma ha come possibili vie di fuga sia la stazione di Anguillara che di Cesano. In questo caso dovrà subirsi sia l'andata che il ritorno in treno.
Queste quindi le possibili tratte:
1) Ladispoli ore 8.30 – Circo Massimo ore 16: circa 100 km con 1.050 mt di dislivello
2) Stazione Anguillara ore 10.45 – Circo Massimo ore 16: circa 70 km con 750 di dislivello
3) Ladispoli ore 8.30 – stazione Anguillara ore 10.30: circa 30 km con 300 mt di dislivello
4) Ladispoli ore 8.30 – stazione di Cesano ore 12: circa 50 km con 500 mt di dislivello
Da Anguillara e Cesano ci sono treni per Roma ogni mezz'ora.
NON sarà invece possibile unirsi a Cesano in quanto, se dal percorso è facile raggiungere la stazione che dista circa 5 km di discesa, non è facile dalla stazione trovare dove passeremo noi.
A breve posterò la traccia GPS del percorso.
Non perdete l'occasione di rodare per bene le gambe!!!![]()
![]()
![]()
A causa di una catorcite che mi ha preso da un pò, frequentando certa gente che è anche presente nella lista , cercherò di unirmi al gruppo ad Anguillara alle 10.45. Se non mi vedete...
pirata
Aggiornamento lista:
Lista
Robyone
Pirata
Kk
Mauro 65
Tabbacchino
Pininfarina (se me da buca, caput)
Pedalento
uomonero
Roby 14
Hibike
banzai nippon
gambadilegno
Felix (che sorpresa)
supermario
Gambadilegno
Astino!!!!!!
Da Anguillara si unirà solo Uomonero?
Robyone
uomonero
Ed aggiungo il domandone: il biglietto della bici si può fare da internet???
Grazie per la comprensione ma è la mia “prima volta†in treno… con la bicicletta.
A questa domanda posso rispondere: SI lo puoi fare su internet!
...dove però non troverai il supplemento bici, ma potrai ovviare acquistando due biglietti uguali per la stessa tratta ferroviaria Basta acquistare due biglietti uguali.
olmetto