Forums Pedalando

Latticizzazione in 12 step.

Torpado » 16 anni fa
Vabbè... ora basta con polemiche e discussioni, anche se sono tranquille.
Questo topic è stato aperto da Marco per spiegare nel miglior modo possibile, e ci è riuscito in pieno, come latticizzare gli pneumatici non tubeless.
Come già  detto da Marco stesso la discussione sui pro ed i contro di questa operazione sono presenti in altri due thread, se qualcuno pensa di aver qualcosa da dire in merito, usi quei topic per commentare l'argomento.

Scrivendo sulla natura più o meno positiva di questa operazione, in questo topic, rischiamo di sminuire il gran lavoro ed impegno profusi da Marco nel farci conoscere la procedura tecnica dell'operazione in questione.

Bravo Marco, ottimo lavoro.
(scusate se ho fatto da moderatore ma mi sembrava il caso di farlo)

Ozzy » 16 anni fa
Bravo Marco, era proprio quello che ci voleva!
Una domandina sorge spontanea ( visto che forse ci provero' ma su cerchi tubless): come si smonta la valvola per il gonfiaggio rapido e l'immissione del liquido?
quale liquido uso?

FrancescoB » 16 anni fa
Ragazzi, anch'io penso che l'importante è l'informazione e con questo thread Marco ci è riuscito "alla grande" rendendo edotti anche i meno esperti. Ognuno poi trae le proprie conclusioni e adotta le soluzioni che ritiene ideale per le prorpie necessità , anche dopo serrati confronti "a colpi di reply". Penso che sia questo lo spirito dell'associazione e nel contempo il grande successo!!!
Complimenti Marco!!! 01

emmemme883 » 16 anni fa

Una domandina sorge spontanea ( visto che forse ci provero' ma su cerchi tubless): come si smonta la valvola per il gonfiaggio rapido e l'immissione del liquido?
quale liquido uso?

ozzy

La valvolina, sempre che la tua valvola lo consenta, si rimuove con una apposita chiavettina che si vede in foto. In alternativa con un paio di pinze a becchi piatti, quando la stringi fai una forza limitata.
Io uso lattici già  pronti, Stan o FRM, quacuno usa, diluendolo, il lattici per stampi. Molti ci si trovano bene, si risparmia un bel pò, io personalmente non mi ci sono trovato bene.

Ozzy » 16 anni fa

quale liquido uso?

ozzy

La valvolina, sempre che la tua valvola lo consenta, si rimuove con una apposita chiavettina che si vede in foto. In alternativa con un paio di pinze a becchi piatti, quando la stringi fai una forza limitata.
Io uso lattici già  pronti, Stan o FRM, quacuno usa, diluendolo, il lattici per stampi. Molti ci si trovano bene, si risparmia un bel pò, io personalmente non mi ci sono trovato bene.

emmemme883
Ma senza smontare le valvole, con mani certosine, le zanzare che rompevano nonchè una certa paura, sono riuscito a latticizzare con successo.
Ora non rimane che pedalare!

Roby e 14 » 15 anni fa
Caro Marco, essendo stato uno degli 'animatori' iniziali della richiesta di spiegazioni sulla tecnica di latticizzazione delle gomme no-tubeless, non posso che ringraziarti ed ammirare la cura e la chiarezza di esposizione. Un solo chiarimento: sul fondo del cerchio, a parte la trasformazione con il kit che però non conosco, non c'è niente? Voglio dire, si vedono i nippli dei raggi, quindi suppongo non sia applicata alcuna guarnizione o camera d'aria da 24'' a rendere stagno il tutto. Quindi, come mai comunque il copertone rimane stagno e non perde aria dai fori dei nippli?
Forse la domanda è banale, ma sono completamente a digiuno su questo tema...
Ciao e grazie. Roberto

emmemme883 » 15 anni fa
Le kit di trasformazione, generalmente si dividono in due tipi: una che prevede un nastro, generalmente adesivo, a protezione dei fori delle nipple, sopra a questo si monterà  un ulteriore nastro, chiuso tipo anello, sul quale è già  presente il foro per la valvol, che garanirà  l'impermeabilità  del sistema. Il secondo tipo prevede il solo utilizzo del nastro adesivo di impermeabilizzazione, su cui verà  praticato, da chi lo monta, il foro di alloggiamento della valvola.

Ozzy » 15 anni fa

quale liquido uso?

ozzy

emmemme883
Ma senza smontare le valvole, con mani certosine, le zanzare che rompevano nonchè una certa paura, sono riuscito a latticizzare con successo.
Ora non rimane che pedalare!

ozzy
e dopo continui e lunghi sgonfiamenti, passo di nuovo alle famose camere d'aria .

ZZ » 15 anni fa
ciao ragazzi....ieri sera il grande Marco mi ha fornito la mia prima ruota con cerchio tubeless (mavic xmax sl disc) e gomma non tubeless (maxxis high roller exception da 1,9) da lui tubelesizzata.....a breve vi dirò come mi sto trovando (questa mattina sono uscito a villa pamphili e devo dire niente male...); perché è importante capire se il sistema ha "un senso" e cioè se è affidabile nel tempo (con l'ovvia avvertenza di procedere a rinfrescare il liquido "alla bisogna"....
Al di là  di tutti i discorsi direi che le cose è sempre meglio provarle prima di parlarne.
Per il momento ringrazio marco, anche perchè a livello ponderale ho guadagnato 140 grammi per una ruota....che non è decisamente male....

Roby e 14 » 15 anni fa
Per noi tecnicos fai da te, se qualcuno bravo ce ne parla prima è meglio...

Moderatore: fabioman, gerpas