Forums Pedalando

Latticizzazione in 12 step.

ZZ » 15 anni fa
..continua la prova del mm883-kit...ieri giro di 40 km nel centro di roma....marciapiedi, sampietrini, saltini, qualche sterratino...problemi? zero!

runner73 » 15 anni fa
grazie della descrizione efficentissima emmemme, ti volevo fare una domanda un po fuori tema, visto che sono un neofita del campo... ho visto che gonfi i pneumatici con un manometro, vorrei comprarne uno anche io mi sapresti dire di cosa ho bisogno? cosa devo comprare che sia adatto alla mtb
grazie
ciao
Gianluca

emmemme883 » 15 anni fa

grazie della descrizione efficentissima emmemme, ti volevo fare una domanda un po fuori tema, visto che sono un neofita del campo... ho visto che gonfi i pneumatici con un manometro, vorrei comprarne uno anche io mi sapresti dire di cosa ho bisogno? cosa devo comprare che sia adatto alla mtb
grazie
ciao
Gianluca

runner73

Nelle foto il manometro che si vede è del compressore. Io uso, come alternativa, una pompa al piede, di decathlon, con manometro incorporato. Debbo dire che funziona ottimamente, e il manometro è affidabile.

ZZ » 15 anni fa
A distanza di qualche mese di uso riporto il mio feedback sull'utilizzo del latticizzato by mm883....fatta una 24 ore di Roma.....problemi? zero!

hotmistral » 15 anni fa

Partiamo da questa configurazione: cerchi tubeless o resi tale con il kit, gomma per camera. Abbiamo in precedenza montato, gomma e camera, e lasciati ad assestare per qualche ora. Per il lavoro è necessario un compressore, ho in alternativa una o due bombolette di CO2. Photobucket

Sgonfiamo e stalloniamo. Avendo cura di staccare il pneumatico da un solo lato del cerchio. Per fare questo spingiamo da una parte sul pneumatico, e dall'altra sul bordo del cerchio.<>
Photobucket

Photobucket

Photobucket

Rimuoviamo la camera. Photobucket

Installiamo la valvolina per tubeless. Io consiglio quelle smontabili. Photobucket

Photobucket

Rimontiamo il pneumatico, avendo cura di iniziare dal punto opposto alla valvola. Photobucket

Saponiamo abbondantemente Photobucket

Io preferisco fare il primo gonfiaggio senza la valvola interna, in questo modo il getto è più diretto ed immediato. Ma si può fare anche con la valvolina montata. Vi consiglio di non superare 3-4 bar. (45-60psi) Controllare che il pneumatico sia uscito in maniera uniforme, altrimenti ripetere l'operazione. Se non avete il compressore potete usare le bombolette di CO2. Photobucket

Dopo un paio di minuti, o il tempo che impiega a sgonfiarsi da solo, metto il lattice: ricordatevi di scuotere bene con energia la confezione del liquido.Usate una quantità  di 60 ml, circa 30g. Photobucket

Photobucket

Rimonti la valvola interna. Photobucket

Gonfiaggio finale. In questo caso gonfiate fino al massimo possibile con il vostro pneumatico, generalmente 3,5 bar. Attenzione: alcuni cerchi( FRM, STAN ecc) hanno un loro limite strutturale massimo, non superatelo!! Photobucket

Fate girare la ruota in orizzontale da un lato e dall'altro, scuotetela molto bene, e poi sbattetela gentilmente sul pavimento mentre la fate ruotare poco per volta. Photobucket

Photobucket

Montate la ruota sulla bici, fate un giretto di una decina di minuti. A questo punto il lavoro è finito. Se avete fatto tutto bene, ci sarà  soltando da fare, nei giorni a seguire, dei piccoli rigonfiaggi per ripristinare la pressione iniziale. Ricordatevi di regolare le gomme alla pressione d'esercizio al momento della vostra prima uscita su sterrato; vi consiglio di iniziare da 2,5bar (35psi). Avrete poi modo (con il tempo e l'uso) di trovare la pressione d'esercizio più adatta a voi. Spero di essere riuscito a soddisfare la vostra curiosità  ed eliminare eventuali dubbi e incertezze.

emmemme883
ciao Marco, ...ho cominciato a latticizza le gomme che ho a casa, ma mentre non problem con gomme nuove TNT, con le gomme da camere (usate)....mi fermo preticamente subito....non riesco a gonfiarle...non sale il labbro sul bordo del cerchio quindi l'aria esce e non si gonfiano.... Forse sono usate e un po allentate? ...ho provato sia con le Maxxis Larsenn TT Exception.... ..sia con le Spedd King Supersonic.... ...non riesco nemmeno a gonfiarle .... ...non avevo ancora messo il sapone ....che sia questo che crea un certa sigillatura iniziale?.... ...bho.... ..forse si possono latticizzare solo gomme nuove? ..qualche dritta è sempre ben accetta.... grazie ciao

emmemme883 » 15 anni fa
E' strano che le gomme che elenchi non si gonfino, le ho utilizzate in passato, possono non tenere la pressione e sgonfiarsi più o meno velocemente, ma se hai usato la tecnica che è descritta quì non dovresti avere probblemi, la domanda è scema, ma te lo devo chiedere: usi il compressore vero? se si, prova a dare dei colpettini sul pneumatico, nella zona della valvola, mentri immetti l'aria.

hotmistral » 15 anni fa
ciao Marco,

si uso il comp...e senza nipple della valvola.
Ho provato su cerchi differenti,,(Mavic 317 e AC) sembrano come un pelo grandi di diametro.....mi viene da pensare solo all'usura della gomma che si siano un pelo allentate...eppure non sono molto usate...bho...

ciao

postino » 15 anni fa
I cerchi sono tubeless o trasformati?
In ogni caso prova a gonfiare senza lo spillino della valvola. Nel caso in cui la gomma si gonfi metti subito un dito sull'avvitatura dello spillino e poi molto velocemte avvitalo.
La gomma perderà  un po' d'aria ma poi potrai gonfiarla portandola a pressione senza problemi.
Ciao Paolo

postino » 15 anni fa
P.S. latticizzati ieri a Centurione pneumatici da camera d'aria Maxxis su cerchi tubeless Fulcrum: No problems!

Centurione » 15 anni fa
da ieri, grazie al mitico Postino, ho montato gomme std su cerchio tubeless senza camera d'aria.
le gomme sono maxxis e devo dive che tutto è filato liscio.

Ancora un grazie al POSTINO!!!

Vero artista nella latticizzazione e non solo...........

Moderatore: fabioman, gerpas