runner73
grazie della descrizione efficentissima emmemme, ti volevo fare una domanda un po fuori tema, visto che sono un neofita del campo... ho visto che gonfi i pneumatici con un manometro, vorrei comprarne uno anche io mi sapresti dire di cosa ho bisogno? cosa devo comprare che sia adatto alla mtb
grazie
ciao
Gianluca
ciao Marco, ...ho cominciato a latticizza le gomme che ho a casa, ma mentre non problem con gomme nuove TNT, con le gomme da camere (usate)....mi fermo preticamente subito....non riesco a gonfiarle...non sale il labbro sul bordo del cerchio quindi l'aria esce e non si gonfiano.... Forse sono usate e un po allentate? ...ho provato sia con le Maxxis Larsenn TT Exception.... ..sia con le Spedd King Supersonic.... ...non riesco nemmeno a gonfiarle .... ...non avevo ancora messo il sapone ....che sia questo che crea un certa sigillatura iniziale?.... ...bho.... ..forse si possono latticizzare solo gomme nuove? ..qualche dritta è sempre ben accetta.... grazie ciaoPartiamo da questa configurazione: cerchi tubeless o resi tale con il kit, gomma per camera. Abbiamo in precedenza montato, gomma e camera, e lasciati ad assestare per qualche ora. Per il lavoro è necessario un compressore, ho in alternativa una o due bombolette di CO2.
emmemme883
Sgonfiamo e stalloniamo. Avendo cura di staccare il pneumatico da un solo lato del cerchio. Per fare questo spingiamo da una parte sul pneumatico, e dall'altra sul bordo del cerchio.<>
Rimuoviamo la camera.
Installiamo la valvolina per tubeless. Io consiglio quelle smontabili.
Rimontiamo il pneumatico, avendo cura di iniziare dal punto opposto alla valvola.
Saponiamo abbondantemente
Io preferisco fare il primo gonfiaggio senza la valvola interna, in questo modo il getto è più diretto ed immediato. Ma si può fare anche con la valvolina montata. Vi consiglio di non superare 3-4 bar. (45-60psi) Controllare che il pneumatico sia uscito in maniera uniforme, altrimenti ripetere l'operazione. Se non avete il compressore potete usare le bombolette di CO2.
Dopo un paio di minuti, o il tempo che impiega a sgonfiarsi da solo, metto il lattice: ricordatevi di scuotere bene con energia la confezione del liquido.Usate una quantità di 60 ml, circa 30g.
Rimonti la valvola interna.
Gonfiaggio finale. In questo caso gonfiate fino al massimo possibile con il vostro pneumatico, generalmente 3,5 bar. Attenzione: alcuni cerchi( FRM, STAN ecc) hanno un loro limite strutturale massimo, non superatelo!!
Fate girare la ruota in orizzontale da un lato e dall'altro, scuotetela molto bene, e poi sbattetela gentilmente sul pavimento mentre la fate ruotare poco per volta.
Montate la ruota sulla bici, fate un giretto di una decina di minuti. A questo punto il lavoro è finito. Se avete fatto tutto bene, ci sarà soltando da fare, nei giorni a seguire, dei piccoli rigonfiaggi per ripristinare la pressione iniziale. Ricordatevi di regolare le gomme alla pressione d'esercizio al momento della vostra prima uscita su sterrato; vi consiglio di iniziare da 2,5bar (35psi). Avrete poi modo (con il tempo e l'uso) di trovare la pressione d'esercizio più adatta a voi. Spero di essere riuscito a soddisfare la vostra curiosità ed eliminare eventuali dubbi e incertezze.