Forums Pedalando

Guarnitura FRM

runner73 » 15 anni fa
Buonasera a tutti,
mi piacerebbe montare questa guarnitura FRM... ma mi domando con che componenti del cambio si monta? per esempio andrebbe bene il mio XT?
grazie, ciao
G.
1262959218 2223 FT0 2314fd60973ffe95ffd5e7f7386ba5bc

Crix » 15 anni fa
Con più precisione quale sarebbe la domanda?
Ti sei informato se il tuo telaio può montare una doppia, visto che hai il gruppo XT sotto???
Altrimenti rischi che la corona gratta sul fodero!

runner73 » 15 anni fa

Con più precisione quale sarebbe la domanda?
Ti sei informato se il tuo telaio può montare una doppia, visto che hai il gruppo XT sotto???
Altrimenti rischi che la corona gratta sul fodero!

Crix

la domanda è questa: con le guarniture doppie che deragliatori, pacchi pignoni e comandi del cambio si utilizzano? andrebbero bene quelli del gruppo xt? ...la leva di comando delle corone è fatta di tre posizioni, se metto la doppia cosa succede? si puo fare? ...no veramente non mi sono posto il problema se petesse grattare la corona sul telaio, ho visto che la frm produce due tipi di guarnitura con differenti fattori Q per adattarsi a vari telai...
PS scusa se ho fatto una domanda del cavolo ma è da poco che frequento il mondo delle MTB :-P

Crix » 15 anni fa
La domanda non è del cavolo, solo che doveva essere più mirata come hai fatto adesso!
Ti rispondo alla prossima che devo staccare da lavoro!
A dopo...

emmemme883 » 15 anni fa
Puoi montare la doppia su un gruppo x tripla. Per il deragliatore puoi utilizzare il tuo, regolandolo x questa specifica situazione, o utilizzare un deragliatore di derivazione stradale, credo però che c'è ne siano solo con il tiro dal basso.
Eventualmente l'unica difficoltà , come giustamente dice Crix, è se il tuo telaio, nello specifico il carro posterore, accetta una doppia delle dimensioni della FRM.

runner73 » 15 anni fa
ok THANKS mi avete sciolto qualche dubbio... non ne dubitavo qui siete tutti un'enciclopedia a cielo aperto per me hihihihih

Crix » 15 anni fa
Allora oltre alle info di Emmemme883 volevi sapere se vanno bene i controlli...
La risposta è.........
CERTO!!! Giustamente la farai funzionare in posizione 1 e 2 oppure 2 e 3 con la restante obbligatoriamente bloccata dalla vite di regolazione.
E' da sottolineare che i comandi hanno lo scatto prestabilito in base alla distanza tra una corona e l'altra, potrai trovare qualche rognetta, ma risolvibile, se la doppia ha lo spessore tra la prima e la seconda corona differente dalla tripla XT che tu monti.
Per quanto riguarda la cassetta posteriore, eeeeee...
Dipende!!!
Dipende dalla tua potenza, dall'uso che ne fai, dai tracciati che affronti, dalla dentatura della guarnitura...
Se usi la 27-42 puoi anche lasciare la cassetta XT, ma se monti una 29-44, mmmmm, sempre DIPENDE!!!
Ti potra essere utile un 36 sul posteriore in molte circostanze!!!
Per altri dubbi o mi sono dimenticato qualcosa, chiedi tranquillamente...

succisa » 15 anni fa

Allora oltre alle info di Emmemme883 volevi sapere se vanno bene i controlli...
La risposta è.........
CERTO!!! Giustamente la farai funzionare in posizione 1 e 2 oppure 2 e 3 con la restante obbligatoriamente bloccata dalla vite di regolazione.
E' da sottolineare che i comandi hanno lo scatto prestabilito in base alla distanza tra una corona e l'altra, potrai trovare qualche rognetta, ma risolvibile, se la doppia ha lo spessore tra la prima e la seconda corona differente dalla tripla XT che tu monti.
Per quanto riguarda la cassetta posteriore, eeeeee...
Dipende!!!
Dipende dalla tua potenza, dall'uso che ne fai, dai tracciati che affronti, dalla dentatura della guarnitura...
Se usi la 27-42 puoi anche lasciare la cassetta XT, ma se monti una 29-44, mmmmm, sempre DIPENDE!!!
Ti potra essere utile un 36 sul posteriore in molte circostanze!!!
Per altri dubbi o mi sono dimenticato qualcosa, chiedi tranquillamente...

Crix

Complimenti Crix....sei sulla buona strada per battere i grandi maestri ZZ e MM883!

Crix » 15 anni fa
No no... Ho perso parecchia strada nella meccanica, non posso competere con chi ha una esperienza più vasta! Poi io faccio il muratore, fabbro, idraulico, elettricista, tecnico... Mi sono studiato bene la doppia perchè vorrei montarla un giorno... Poi questo è un riassuntino sull'argomento!

No no... Ho perso parecchia strada nella meccanica, non posso competere con chi ha una esperienza più vasta! Poi io faccio il muratore, fabbro, idraulico, elettricista, tecnico... Mi sono studiato bene la doppia perchè vorrei montarla un giorno... Poi questo è un riassuntino sull'argomento!

Crix

e bravo cric

Moderatore: fabioman, gerpas