Forums Pedalando

luci mtb

yayayaya » 14 anni fa
grazie, vedo se riesco a misurare i lumen della torcia cinesina.
In 4 anni pure le torce cinesine sono migliorate.

PIRATA » 14 anni fa
P7 Bike Led questo non la batte nessuno ->Link Sito<-

Pirata

Torpado » 14 anni fa

Non ho esperienze di notturne, ma la luce migliore è quella del casco perché è più in alto e crea meno ombre di quella sul manubrio, con la fregatura che il peso sul casco alla lunga si sente, tipo mini camera oregon.
La soluzione potrebbe essere piazzare solo la parabola sul casco e pacco batterie in tasca, 2 luci sul casco e 2 sul manubrio, totale €16 da scontare.
Non mi fiderei in discesa con 1 sola lampada, se si guastasse il botto è assicurato, hai voglia ad accenedere la riserva.
Che ne dite?

yayayaya
La differenza di angolo che ci sta tra manubrio e casco non è poi così importante da cambiare la visione. La luce di riserva deve essere sempre accesa, non è una lampada di scorta che si accende quando si hanno problemi a quella principale. Proprio perché la principale sta sul manubrio, e non puoi sapere se avrà  problemi o no, che la secondaria deve avere un altro posizionamento e dev'essere accesa sempre; se pensi di accenderla nel momento si spegnesse la principale, allora sì che si rischia il botto. Secondaria sempre accesa!

Inoltre.
Quando si va di notte, buio quasi completo, la vista tende a stancarsi con la luce concentrata solo davanti (è così anche in auto) proprio perché manca l'illuminazione ambientale. La luce sul casco, dopo un po' che vai, tendi a muoverla continuamente da un lato e dall'altro, per avere una visione migliore, perché l'occhio non percepisce più bene come all'inizio le distanze e peggiora pure la messa a fuoco. Allora succede che ti trovi a dondolare con la testa di qua e di la, nonostante abbia luci alte e basse tutte accese. Pensa tu se avessi solo luci sul casco cosa succederebbe. Quello che sto dicendo sono sensazioni provate sul campo in due 24h da solista. Certo che se fai un giro cittadino (con illuminazione stradale) o fai solo un giro sparato e ti dai il cambio alla 24h, allora le esigenze cambiano. Se però ti capita di fare vere uscite notturne nei boschi, lì il buio è veramente buio e la vista dopo un po', cede. Quindi l'illuminazione dev'essere potente e basta.

Pensa inoltre all'impiccio di preparare ogni volta tutte 'ste luci e lucette rispetto invece al montare un'unica torcia sul manubrio ed un'altra sul casco, senza orpelli addizionali. Un'altra storia.

Tra l'altro i supporti che ho preso io costano l'enorme cifra di € 1,50.

yayayaya » 14 anni fa
come dovrebbe arrangiarsi un solista ipotizzando almeno 11 di buio?

Torpado » 14 anni fa

yayayaya
La vuoi fare da solo la 24h?
E poi non ci sono 11 ore di buio a fine settembre a Roma.
In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, dipende solo da quante batterie ti prepari.

yayayaya » 14 anni fa

yayayaya
La vuoi fare da solo la 24h?
E poi non ci sono 11 ore di buio a fine settembre a Roma.
In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, dipende solo da quante batterie ti prepari.

Torpado
un compagno d'uscita non pedalandiano mi ha invitato a gareggiare con la sua squadra, la cosa non mi fa impazzire e non so se fattibile una squsdra mista, gli altri amici sempre non pedalandiani si sono tutti tirati indietro a sta benedetta 24h.
nell'ipotesi che non parta a fine mese o che comunque riesca a portarmi la bici in abruzzo, manterrei l'ottimo allenamento raggiunto, così potrei tentare la solitaria, tentare non vuol dire finirla, poi troppe incognite:
ferie per i giorni della gara??
con chi? se decido di farmi il mazzo, vorrei stare con gente allenata come me, non vorrei frenare nessuno e nemmeno schiattare a tutta per poi arrivare ultimo, per questo nella peggiore delle idee, andrei in solitaria, anche se da buon pinetaro di ostia, 1h a tutta è il mio forte.
quale kit luci?
tubolare da ordinare perchè ha ceduto, con i saguaro da 2,2" 29" sarebbe un suicidio
quante ore di buio ci sono a settembre?
non farà  buio alle 20 e il sole sorgerà  alle 6:30??

yayayaya » 14 anni fa
credo di aver trovato la torcia con il led P4 consigliata da Pininfarina , direttamente dal cinese sotto casa a €9,90.
come questa:
->Link Sito<-
vedendo le foto è uguale in tutto per tutto, aggiungo però che la lente è in plastica.
rispetto a quella che avevo preso, sembra fare poca più luce, molto dipende dalle batterie nuove, ma ha il grande vantaggio di regolare il fuoco, così da avere una luce più diffusa che illumina già  da 1-2m.
unico appunto, se è esattamente la stessa, al max zoom proietta una luce quadrata, che a mio adire andrebbe diffusa con i fogli diffusori, sempre che non si cuociano( sono folgi utilizzati sui proiettori da 650w in su, si applicano si a 10-15cm, ma questi luci scaldano molto di più del leddino).
infine ho provato una 16 multi led senza parabola, la luce non è male, abbastanza diffusa, mentre quella da €4 con parabola con 1 led leggermente più piccolo del presunto P4 emette un bel fascio , però troppo concentrato.
la soluzione di Pininfarina sembra quella più versatile ad un prezzo contenuto.
a voler fare i pignoli pensavo di aggiungere 2 oring e sigillare la lente con del silicone per renderla almeno impermeabile.
qualcuno ha già  pensato ad alimentare tutte le le lampade con una batteria da porre nel portaboraccia?

Torpado » 14 anni fa
Se volessi ordinare dal sito www.dealextreme.com purtroppo sei in ritardo perché rischieresti che il materiale non ti arrivi in tempo, comunque ti faccio vedere ciò che sarebbe perfetto.

Torcia
Batterie
Caricabatterie
Supporto bici 1
Supporto bici 2
Torcia casco
Batterie
Carica batterie

Come puoi vedere i prezzi sono contenuti ma la luminosità , nonché la qualità  costruttiva, sono ad ottimi livelli.

Con Posko gli ordini li facciamo tutti da questo sito. Se poi riesci a trovare queste cose direttamente a Roma, allora sei pure fortunato.

banzai » 14 anni fa
ho trovato questo prodotto su ebay con consegna + rapida
->Link Sito<-

Torpado » 14 anni fa

ho trovato questo prodotto su ebay con consegna + rapida
->Link Sito<-

banzai nippon
Cercala su quel sito, perché sicuramente c'è, per avere un'idea del tipo di fascio luminoso che fa. www.dealextreme.com

Moderatore: fabioman, gerpas