Pininfarina
eeeeeeeeeeeeHH! lo sapevo che scatenavo la bagarre...è come se mario lupi(mariolu') passasse agli sganci rapidi, lui, l'ultimo profeta del pedale nudo!!..guardate che voi mi avete conosciuto fullista o che so' io...ma in verita' io nasco bitumaro nei primi anni novanta sia pure con la mtb del supermercato, sia chiaro, non mi sono mai potuto permettere una bdc, fino ad ora ma visto il problema ho approfittato..un vecchio sogno si avvera..ma mai bitumaro nel cuore!! diciamo uno scuola lobo, un allcicles....
non mi vedrete mai sukkiare una ruota!! kaskasse il cielo!!
...sul fronte full ormai ho studiato e le cose si stanno delineando in questo senso, sceglire un telaio (no bici completa) all mountain ,(rigorosamente 140/150-140) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tra queste 4 marche in ordine di interesse:
CANNONDALE RZ ONE FORTY 6
![]()
ROCKY MOUNTAIN SLAYER SXC 50
![]()
GIANT REIGN X0
![]()
SPECIALIZED PITCH PRO
![]()
tutto questo sperando di mettere i soldi da parte per il 2010..speriamo,ciao
cià cla....
..se posso dire propenderei per la giant x0...sicuramente il mov maestro è uno dei migliori per byke come queste ...belle trattorizzate...massiccia e affidabile...e anche non troppo costosa...rocky è ottima ma non credo che il movimento sia all'altezza del maestro e poi pagheresti un hand made Canada che non lo è più....a carissimo prezzo....
lascierei stare cannondale che è un single pivot...poco efficiente.....per questa tipologia
ciao
ciao
hotmistral
Pininfarina
hotmistral sei sicuro che la cannondale rz (rize) abbia il single pivot, da questa recensione e dagli esplosi da quanto ne posso capire non mi sembra, la rush lo ha, puoi verificare..mi hai messo un dubbio..ciao grazie
->Link Sito<-
guarda il carro in esploso qui..pagina 15
->Link Sito<-
Pininfarina
hotmistral sei sicuro che la cannondale rz (rize) abbia il single pivot, da questa recensione e dagli esplosi da quanto ne posso capire non mi sembra, la rush lo ha, puoi verificare..mi hai messo un dubbio..ciao grazie
->Link Sito<-
guarda il carro in esploso qui..pagina 15
->Link Sito<-
ciao Claudio,
..si è Single Pivot..infatti ha un unico punto di infulcro, del carro, reale fisico, attorno al quale ruotano tutti i ruotismi del carro. Ruotando intorno ad un singolo punto il centro di rotazione è proprio l'asse del perno del carro. Anche nell'articolo di cannondale viene descritto
".....A massive 66mm “Diablo†head tube shrugs off all unwanted forces keeping the front wheel connected to the ground and the pilot in full control. An optimized oversized pivot connects the swingarm to the main frame via carbon sandwich with large sealed cartridge bearings....."
Niente di problematico...è solo meno efficiente in quanto ruotando intorno ad singolo punto fisso reale, le linee di forza, specialmente il tiro catena, subiscono un accorciamento maggiore rispetto ad altri movimenti (VPP, D-W Link, Maestro) che non hanno un centro di rotazione reale ma virtuale. L'effetto si sente sull'affondamento del pedale più morbido dovuto ad un accorciamento. Effetto minore nei virtual pivot.
Tieni conto che questa è la teoria, per un uso amatoriale come il nostro, magari neanche ce ne accorgiamo.
Quindi la mia era una pura riflessione sul tecnicismo, il cuore e l'estetica non ha dubbi meglio Rocky....se poi aggiungiamo anche valutazioni commerciali ...come dice lo Zio....allora il discorso è completamente differente.....
...bella la Pivot che suggerisce zio.....però anche qui commercialmente il valore è nullo....
ciao
hotmistral
hotmistral
ciao,
...mi pare di capire che hai già deciso per CND'LE...ma da una occhiata qui
->Link Sito<-
->Link Sito<-
....Rocky è sempre Rocky....
...certo è più difficile trovarla....e costicchia....
ciao