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Guarnitura FRM


ZZ » 15 anni fa







Dopo che modificate la tripla, mi fate sapere se usate tutti e 18 i rapporti (nel caso2*9) disponibili??????
Se la risposta è NO, comincio a ridere già  da adesso...
Grazie.

Crix


perchè tu nel 3*9 li usi tutti? non mi dire che fai incroci del tipo 42*32/34 perchè quelli li faceva solo Dario David Cioni (a dire il vero col 46 davanti) e puntualmente spaccava la catena.

zio zakimort

Ti sei risposto da solo!!!
Se modifichi una tripla non puoi fare quegli incroci.
Con una doppia VERA SI!

Crix


Quindi secondo te è meglio spendere 500 euro per una doppia "originale" per poi scoprire di non trovarcisi, piuttosto che fare un tentativo con la modifica?
Inoltre non capisco una cosa...se con la modifica ho le stesse corone e la rapportatura del pacco pignoni è identica...perchè dici che tutti i 18 rapporti non sono sfruttabili?

zio zakimort

Perchè la doppia, fisicamente si trova più interna e con questo hai la possibilità  di fare incroci che con la tripla sono impossibili! Quindi puoi ( questo con un gruppo XX completo, il resto non ti garantisco e non lo so! ) anche forzare tranquillamente con un rapporto 44-36.
In parole tecniche hai una differente linea di catena che cambiando solo le corone ad una tripla, non puoi avere!

Per quanto riguarda il parere se modificare o no, se spendere 500 euro o no, be... qui andiamo sull'opinione personale e non più tecnica.
Ti posso dire la mia... non sono uno che può spendere soldi a palate, percui quando faccio un acquisto lo faccio fatto bene prendendo il massimo che posso permettermi, anche facendo qualche sacrificio, quindi personalmente comprerei una vera doppia!
Con una modifica ti do perfettamente ragione se dici che è utilissima per assaggiare i rapporti da spingere, magari anche per rendertene conto se ne vale la pena o no, ma in negativo non hai tutti gli altri vantaggi detti in precedenza, uno su tutti la linea di catena, poter cambiare a piacimento il posteriore senza scollare sempre il deragliatore anteriore, cosa che con la modifica se sei sul 44 o 42 puoi utilizzare solo circa la metà  dei rapporti disponibili posteriormente!
Quindi non saprei, qui si va sulle proprie disponibilità  economiche, tempo a disposizione, prove tecniche, ecc...

Io non utilizzo mai il rampichino ed è per questo che sono andato ad informarmi nei negozi, con i meccanici, chi utilizza il 2*9, chi il 2*10, interviste dei professionisti! Tutto questo direttamente e non per sentito dire o lezioni su google che servono più a non capirci niente che altro!
Per cui quando avrò la possibilità  so cosa fare di sicuro! Una vera doppia per prendere tutti i lati positivi. ( Non fraintendere, non è che è migliore della tripla, chiaro? anche la doppia ha i suoi lati negativi...)

Crix

Leggendo quello che hai scritto, posso dire che, ho visto montata una modifica a doppia che, con i giusti distanziali che la modifica stessa prevede, le corone sono perfettamente in linea come le doppie originali,se vi interessa chiederò la marca.
Per quanto riguarda il fatto che non metti mai il rampichino, anche io prima di iniziare a fare le gare lo facevo, poi però, per portare a fondo una marathon ti trovi costretto ad utilizzarlo, altrimenti a metà  gara sei out.
Vedrai, se inizierai a gareggiare sulle lunghe distanze, come ti cambieranno le esigenze.

lampo

D'accordo al 1000 per 1000 con lampo. A stare dietro a queste cose bisognerebbe avere una bicicletta diversa a ogni gara.....

lampo » 15 anni fa




Sergio Poli team zeromeno di Padova. Nel 2008 ha fatto la lunga della dolomiti superbike con pedivelle xtr modificate e corone TA specialities. Ci ha messo circa 6h e 30 (111km e 3800 mt dislivello). Non mi risulta abbia avuto problemi di fattore Q, R, Y Z....

zio zakimort

Stesso percorso di gara, diisputata il giorno prima,
nessuno,dico nessuno di quelli forti, e parlo delle nazionali mondiali di marathon aveva una doppia,
da come puoi vedere anche da alcune mie foto.
Immagina che al traguardo mi sono fatto trovare li, ed alle loro bici gli ho fatto le lastre.
Che dite, non hanno messo una doppia perchè non hanno muscoli per spingerla o perchè avere più rapporti ti consente di gestire diversamente???
1263397829 1504 FT131799 Dscn0670

1263397830 1504 FT131799 Dscn0647

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1263397830 1504 FT131799 Dscn0686

lampo


La seconda foto testimonierebbe proprio il contrario di quello che dici, anche se ovviamente vale solo in un caso su n..... Quella mi sembra proprio una XTR SERIE M970 modificata in doppia.....il rider è Marco Trentin di Schio (Vicenza) lo conosco abbastanza bene.
Ho a casa delle foto..purtroppo analogiche della world cup di sarentino dove molti top racer usavano le corone xt (che aveva il 44 come massimo numero di denti) al posto della 46 dell'xtr di una volta....
Secondo me possiamo dire tutto ed il contrario di tutto. Io non voglio sostenere la bontà  di nessuna delle soluzioni, visto che ho sempre usato e credo sempre userò la tripla...dico solo che se uno vuol sperimentare per me va bene.

zio zakimort

Assolutamente Zio, tutte triple, viste con i miei occhi. E' vero, alcuni avevano corone con misure diverse, ma sempre tre.

lampo » 15 anni fa
Comunque se dovessero uscire sul mercato le quadruple, sarò il primo acquirente, sai che pacchia!!!!!

ZZ » 15 anni fa
Lampo,

Quindi mi pare di aver capito che con le opportune modifiche il problema della linea catena può essere risolto....mi pareva strano che non fosse possibile altrimenti, come direbbe Crix, che senso avrebbe ridurre il numero delle corone anteriori per poi essere limitati nell'uso dei pignoni?

ZZ » 15 anni fa
Scusa se insisto con la seconda foto...ma....

Una tripla M970 è questa

->Link Sito<-

cioè con i bracci belli chiusi mentre quella pedalata da Trentin ha evidenti dei "buchi"nella parte terminale.....la qual cosa mi farebbe pensare ad una sostituzione delle corone...

Crix » 15 anni fa







Dopo che modificate la tripla, mi fate sapere se usate tutti e 18 i rapporti (nel caso2*9) disponibili??????
Se la risposta è NO, comincio a ridere già  da adesso...
Grazie.

Crix


perchè tu nel 3*9 li usi tutti? non mi dire che fai incroci del tipo 42*32/34 perchè quelli li faceva solo Dario David Cioni (a dire il vero col 46 davanti) e puntualmente spaccava la catena.

zio zakimort

Ti sei risposto da solo!!!
Se modifichi una tripla non puoi fare quegli incroci.
Con una doppia VERA SI!

Crix


Quindi secondo te è meglio spendere 500 euro per una doppia "originale" per poi scoprire di non trovarcisi, piuttosto che fare un tentativo con la modifica?
Inoltre non capisco una cosa...se con la modifica ho le stesse corone e la rapportatura del pacco pignoni è identica...perchè dici che tutti i 18 rapporti non sono sfruttabili?

zio zakimort

Perchè la doppia, fisicamente si trova più interna e con questo hai la possibilità  di fare incroci che con la tripla sono impossibili! Quindi puoi ( questo con un gruppo XX completo, il resto non ti garantisco e non lo so! ) anche forzare tranquillamente con un rapporto 44-36.
In parole tecniche hai una differente linea di catena che cambiando solo le corone ad una tripla, non puoi avere!

Per quanto riguarda il parere se modificare o no, se spendere 500 euro o no, be... qui andiamo sull'opinione personale e non più tecnica.
Ti posso dire la mia... non sono uno che può spendere soldi a palate, percui quando faccio un acquisto lo faccio fatto bene prendendo il massimo che posso permettermi, anche facendo qualche sacrificio, quindi personalmente comprerei una vera doppia!
Con una modifica ti do perfettamente ragione se dici che è utilissima per assaggiare i rapporti da spingere, magari anche per rendertene conto se ne vale la pena o no, ma in negativo non hai tutti gli altri vantaggi detti in precedenza, uno su tutti la linea di catena, poter cambiare a piacimento il posteriore senza scollare sempre il deragliatore anteriore, cosa che con la modifica se sei sul 44 o 42 puoi utilizzare solo circa la metà  dei rapporti disponibili posteriormente!
Quindi non saprei, qui si va sulle proprie disponibilità  economiche, tempo a disposizione, prove tecniche, ecc...

Io non utilizzo mai il rampichino ed è per questo che sono andato ad informarmi nei negozi, con i meccanici, chi utilizza il 2*9, chi il 2*10, interviste dei professionisti! Tutto questo direttamente e non per sentito dire o lezioni su google che servono più a non capirci niente che altro!
Per cui quando avrò la possibilità  so cosa fare di sicuro! Una vera doppia per prendere tutti i lati positivi. ( Non fraintendere, non è che è migliore della tripla, chiaro? anche la doppia ha i suoi lati negativi...)

Crix

Leggendo quello che hai scritto, posso dire che, ho visto montata una modifica a doppia che, con i giusti distanziali che la modifica stessa prevede, le corone sono perfettamente in linea come le doppie originali,se vi interessa chiederò la marca.
Per quanto riguarda il fatto che non metti mai il rampichino, anche io prima di iniziare a fare le gare lo facevo, poi però, per portare a fondo una marathon ti trovi costretto ad utilizzarlo, altrimenti a metà  gara sei out.
Vedrai, se inizierai a gareggiare sulle lunghe distanze, come ti cambieranno le esigenze.

lampo

Quello è il fatto, io non faccio lunghe distanze e neanche le voglio fare, ecco perchè per me va bene una doppia! Poi lo avevo sottolineato che per questo tipo di tracciati lunghi non sono consigliate le doppie!

Centurione » 15 anni fa
comunque su doppie e tris..... vince la scala!

a tossici maniaci!!!

pensate alla salute, catorci

lampo » 15 anni fa
Zio, infatti come ti dicevo, molte bici dei campioni montavano corone ma anche altri componenti non di serie per intenderci, sicuramente delle novità  da testare, ecco perchè in quel caso non vedi un xtr originale.

ZZ » 15 anni fa


Zio, infatti come ti dicevo, molte bici dei campioni montavano corone ma anche altri componenti non di serie per intenderci, sicuramente delle novità  da testare, ecco perchè in quel caso non vedi un xtr originale.

lampo

La cosa che mi fa strano è che Marco (Trentin) abbia cambiato le corone (non sono sicuro ma la grande mi sembra proprio una 42...servirebbe una foto un pò + nitida) solo per il gusto di farlo...a me visivamente quella sembra proprio una doppia. Ma non importa. Il mio amico (amatore) il giorno dopo l'ha fatta tutta (e ci ha messo 6h e mezzo e quindi non è che andato proprio pianissimo...) con una xtr modificata in doppia...ergo se c'hai le gambe puoi pedalare pure su una graziella fatta di tubi innocenti.

lampo » 15 anni fa



Zio, infatti come ti dicevo, molte bici dei campioni montavano corone ma anche altri componenti non di serie per intenderci, sicuramente delle novità  da testare, ecco perchè in quel caso non vedi un xtr originale.

lampo

La cosa che mi fa strano è che Marco (Trentin) abbia cambiato le corone (non sono sicuro ma la grande mi sembra proprio una 42...servirebbe una foto un pò + nitida) solo per il gusto di farlo...a me visivamente quella sembra proprio una doppia. Ma non importa. Il mio amico (amatore) il giorno dopo l'ha fatta tutta (e ci ha messo 6h e mezzo e quindi non è che andato proprio pianissimo...) con una xtr modificata in doppia...ergo se c'hai le gambe puoi pedalare pure su una graziella fatta di tubi innocenti.

zio zakimort
Si, ma come ben sappiamo non è la cosa più giusta, perchè se tu hai fatto la DSB sai benissimo che pettate ci sono, e farle con una frequenza bassa di RPM non porta lontano.
Al mondiale pedalavano come frullini, ti immagini Lampo su quelle salite con una doppia, anzichè la gara farei le ripetute sfr.
Mò basta, mi avete sfiancato solo a pensarlo.
Baci ed abbracci a tutti.

Moderatore: fabioman, gerpas